Samsung si adegua alle necessità del momento, offrendo alla propria clientela un servizio di sterilizzazione dei telefonini per combattere il contagio da Corona virus. Il servizio è gratuito, presso i Samsung Service Center di 19 paesi (dovrebbe arrivare presto anche in Italia).
Per eliminare eventuali tracce di Covid-19 dai telefoni cellulari la casa coreana ha adottato un sistema di sterilizzazione tramite dispositivi a raggi UV-C, al posto di detergenti che in alcuni casi potrebbero danneggiare il rivestimento oleofobico dello schermo o la finitura della scocca.
L'igienizzazione sarà offerta da Samsung non soltanto per gli smartphone, ma anche per altri dispositivi portatili quali gli auricolari Galaxy Buds e gli orologi Galaxy Watch.
Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato una pratica guida che insegna
come disinfettare uno smartphone da soli. Proprio per scongiurare la possibilità di rovinare il rivestimento oleofobico presente sul display (che evita che restino le impronte), consigliamo di applicare una pellicola protettiva.
Su Amazon sono disponibili diversi dispositivi di sterilizzazione UV. Non siamo tuttavia in grado di pronunciarci sulla loro effettiva efficacia per quanto riguarda il Covid-19, nè pretendiamo di fornire in alcun modo ai nostri lettori consigli medico scientifici.