Sony Xperia Pro - lo smartphone professionale arriva in Europa ad oltre 2.600 euro

7 Maggio 2021 - Max Capitosti
Dopo il debutto all'inizio dell'anno in Giappone e negli USA, lo smartphone Xperia Pro è pronto adesso al debutto anche in Europa. La disponibilità in mercati quali la Germania e il Regno Unito, si apprende da un comunicato diffuso dalla casa madre, è fissata alla fine della prossima settimana.


Il prezzo, che aveva fatto storcere il naso al momento del lancio negli USA, sarà ancora più difficile da digerire in Europa. Nel Regno Unito, al cambio attuale, si parla infatti di ben 2650 euro.

A difesa di Sony va ricordato che Xperia Pro non è un normale smartphone di fascia alta. Ad oltre un anno dalla sua presentazione le sue peculiarità distintive restano ineguagliate. Ci riferiamo nello specifico alla possibilità di fungere da schermo esterno per una fotocamera professionale Sony Alpha tramite connettore Micro HDMI, come pure di effettuare l'upload automatico di foto e video tramite rete 5G.

Scheda tecnica Sony Xperia 10 II




27 Gennaio 2021
A distanza di quasi un anno dalla presentazione, Sony ha finalmente lanciato lo smartphone Xperia Pro pensato per un'utenza professionale. La disponibilità per il momento è confermata negli Stati Uniti, come esclusiva per l'operatore mobile Verizon Wireless. Amara sorpresa il prezzo, di ben 2.500 dollari.





Xperia Pro costa in pratica tre volte tanto Xperia 1 II da cui deriva. Le differenze vanno cercate nell'ingresso video HDMI, che consente allo smartphone di fungere da monitor esterno per le fotocamera Sony Alpha professionali, con la possibilità di effettuare upload di foto e video tramite rete mobile 5G.




17 Marzo 2020
Il Sony Xperia Pro è stato presentato alla fine del mese scorso, come variante professionale del top di gamma Xperia 1 II, senza una indicazione precisa sul prezzo di lancio.

Secondo alcune fonti, Xperia Pro avrà un prezzo di circa 2-300 dollari in più rispetto a quello di Xperia 1 II, atteso in Europa a 1.199 euro. A conti fatti si potrebbe arrivare a pagare il Pro circa 1.500 euro, qualora dovesse arrivare nel Vecchio Continente.

Oltre al prezzo infatti, la vera incognita per Xperia Pro è rappresentata dai mercati in cui sarà lanciato. Sappiamo per il momento dell'intenzione di Sony di commercializzare il prodotto negli USA, ma non in Giappone.

A rendere speciale il Sony Xperia Pro è l'ingresso HDMI, che rendono lo smartphone un ottimo complemento per le fotocamere professionali Sony Alpha e un ottimo strumento non soltanto per controllare le foto e i video attraverso uno schermo OLED in formato 4K, ma anche per trasmettere questi contenuti attraverso una connessione 5G.

NOTIZIE CORRELATE