Oppo Find X2 Neo - prezzo di lancio in Italia e caratteristiche confermate dal produttore

20 Aprile 2020 - Max Capitosti
Oppo amplia ulteriormente la gamma Find X2, con il nuovo Find X2 Neo annunciato oggi in forma ufficiale e in arrivo in Italia a partire dal 22 maggio. Il prezzo di listino nel nostro paese, pari a 699 euro, purtroppo è poco allettante (anche se la configurazione prevede 12GB RAM e 256GB di memoria).




Scheda tecnica Oppo Find X2 Neo





Oppo Find X2 Neo utilizza un'antenna avvolgente a 360 gradi e può far affidamento su più di dieci di esse disposte lungo il telaio esterno che garantiscono l'intensità del segnale. Inoltre, il nuovo smartphone è in grado di valutare i segnali attraverso quattro antenne in modo tale da identificare il canale ottimale con una velocità di rete più rapida, che può aumentare le prestazioni della rete fino al 30%.

Un'ulteriore novità di questo modello è quella di consentire agli utenti di sperimentare la velocità del 5G con la durata della batteria 4G tramite l'utilizzo di Smart 5G, un sistema ideato su misura che, attraverso l'uso di differenti algoritmi, controlla il consumo energetico delle diverse applicazioni. Oppo Find X2 Neo è inoltre equipaggiato con una batteria di grande capacità da 4025mAh, che supporta la carica flash 4.0 VOOC da 30W, e raggiunge una carica continua sicura ad alta corrente.

Per supportare le operazioni di rete e hardware ad alta potenza, Oppo Find X2 Neo utilizza un sistema di dissipazione del calore multistrato 3D raffreddato a liquido. Infatti, lo schermo è coperto da uno strato di lamina di rame e due strati di fogli di grafite, così come la parte centrale, che dissipano contemporaneamente il calore dallo schermo e dalla scheda madre. Inoltre, il corpo è dotato di una VC (Vapor Chamber), che conduce il calore generato dal processore alla VC per ottenere un rapido raffreddamento attraverso un gel termoconduttore.

La fotografia è da sempre un punto di forza della tecnologia Oppo. Dal "Camera Phone' al "Video Phone 5G'", Oppo Find X2 Neo ha introdotto la nuovissima modalità video Ultra Steady 2.0 che combina OIS (Optical Image stablization) ed EIS (Electrical Image Stablization). Un effetto di ripresa video stabile si ottiene grazie alla fusione delle informazioni dei sensori multi-fonte e all'analisi intelligente degli scenari. Al contempo, Oppo Find X2 Neo ha aggiunto la modalità di stabilizzazione ad ampio angolo per catturare uno spazio di visione più ampio, precisamente pari all'87% in più rispetto alla modalità normale. Inoltre, grazie alle diverse funzioni personalizzate incorporate nello smartphone, allo schermo a 90Hz e alla velocità di condivisione 5G, gli utenti si godranno il divertimento delle riprese video come mai prima d'ora.

Oppo Find X2 Neo è stato progettato con quattro fotocamere posteriori, ovvero fotocamera principale da 48MP, teleobiettivo da 13MP, fotocamera ultra-grandangolare da 8MP e fotocamera in bianco e nero da 2MP. In particolare, la telecamera principale adotta il sensore Sony IMX586 con OIS e il teleobiettivo da 13MP raggiunge uno zoom ottico ibrido 5x passando con la telecamera principale e lo zoom grandangolare. Inoltre, Oppo Find X2 Neo possiede il modulo di telecamere frontali con il più alto numero di pixel del settore, essendo stato progettato con una telecamera ultra-chiara da 32 milioni di pixel.

Oppo Find X2 Neo è anche dotato di una frequenza di aggiornamento dello schermo di 90Hz, per migliorare al massimo l'esperienza grafica, ed è inoltre in grado di aumentare la luminosità fino a 800nit del 14% e la luminosità massima fino a 1100nit. Un'ulteriore caratteristica del nuovo device firmato Oppo è il sampling rate di 180Hz, che permette di soddisfare qualsiasi esigenza quando si tratta di esperienze di gioco e video. Infine, Oppo Find X2 Neo screen ha superato la certificazione globale TUV Rheinland per la salvaguardia degli occhi e la certificazione HDR10+.

La ratio dello schermo di Oppo Find X2 Neo è del 92,1% dal momento che utilizza un display flessibile OLED da 6,5 pollici, combinato con un nuovo modulo ultrasottile per le impronte digitali a schermo sensibile alla luce, così da ridurre lo spessore del modulo delle impronte digitali da 2,95mm a 0,266mm. Questo smartphone è caratterizzato da soli 7,7mm e un peso di 171g, arrivando così a essere il dispositivo 5G più sottile al mondo.

Oppo Find X2 Neo adotta 12GB di RAM e fino a 256GB di ROM. In termini di software, esso è equipaggiato con il nuovo sistema ColorOS 7. Il design di ColorOS 7 apporta al device un'estetica armoniosa grazie all'assenza di bordi di delimitazione.