iOS 13.5 - rilasciato il nuovo aggiornamento, con alcune funzionalità legate al Covid-19

20 Maggio 2020 - Max Capitosti
Apple ha rilasciato questo pomeriggio l'aggiornamento iOS 13.5 per tutti gli iPhone compatibili, oltre alla corrispondente versione di iPadOS. Le novità di maggior rilievo riguardano funzionalità legate all'epidemia Covid-19.


In iOS 13.5 troviamo infatti il supporto alle Exposure Notification API (sviluppate da Apple e Google) che permettono alle autorità sanitarie di realizzare servizi di tracciamento dei contagi. Al momento numerosi stati americani e 22 paesi nei 5 continenti hanno manifestato interesse per questa funzionalità.

Implementata inoltre una modalità di autenticazione dell'utente quando indossa una mascherina. Quando viene rilevata il riconoscimento tramite Face ID non ha luogo e viene richiesto di inserire il PIN per sbloccare il dispositivo. Novità anche per le videochiamate FaceTime di gruppo, con la possibilità di disabilitare l'ingrandimento del box che mostra l'interlocutore attivo.

Apple ha reso disponibile infine l'aggiornamento iOS 12.4.7 per gli iPhone meno recenti, con migliorie a livello di sicurezza.



iOS 13.5 rende più rapido l'accesso al campo di inserimento del codice sui dispositivi dotati di Face ID quando indossi una mascherina e introduce l'API per le notifiche di esposizione per supportare le app delle autorità sanitarie pubbliche per il monitoraggio del contatto con il COVID-19. L'aggiornamento introduce anche un'opzione per controllare il primo piano automatico dei riquadri video nelle chiamate FaceTime di gruppo e include risoluzioni di problemi e altri miglioramenti.

Face ID e codice

- Semplificata la procedura di sblocco per i dispositivi dotati di Face ID quando indossi una mascherina.
- Il campo del codice viene mostrato automaticamente quando scorri verso l'alto dal bordo inferiore di 'Blocco schermo' quando indossi una mascherina.
- Disponibile anche per l'autenticazione in App Store, Apple Books, Apple Pay, iTunes e altre app che supportano l'accesso con Face ID.

Notifiche di esposizione

API per le notifiche di esposizione per supportare le app delle autorità sanitarie pubbliche per il monitoraggio del contatto con il COVID-19.

FaceTime

- Opzione per controllare il primo piano automatico nelle chiamate FaceTime di gruppo per fare in modo che i riquadri dei video non cambino di dimensione quando un partecipante parla.

L'aggiornamento include anche risoluzioni di problemi e altri miglioramenti

- Risolto un problema che poteva causare la visualizzazione di una schermata nera durante il tentativo di riproduzione di un video in streaming da alcuni siti web.
- Risolto un problema del pannello di condivisione che poteva causare il mancato caricamento dei suggerimenti e delle azioni.

Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i dispositivi Apple.