Oppo A53 e Oppo A53s disponibili in Italia - caratteristiche tecniche e prezzo

15 Ottobre 2020 - Max Capitosti
Debutta in Italia Oppo A53, lo smartphone di fascia medio-bassa lanciato a fine agosto sul mercato asiatico.


L'annuncio arriva direttamente dal produttore, insieme a quello che riguarda Oppo A53s (identico per aspetto e specifiche tecniche, con l'unica differenza di una configurazione di memoria più ampia, da 128GB). Oppo A53 ed A53s hanno in Italia un prezzo consigliato al pubblico di 179 e 199 euro.



Scheda tecnica Oppo A53



Alimentato da una batteria da 5.000mAh, A53 è dotato di un'elevata capacità della batteria che può farvi arrivare fino a sera con una sola carica. In abbinamento con la ricarica veloce da 18W, potrete godervi la giornata senza preoccuparvi di rimanere senza batteria. E se si tratta di garantire che il telefono sia alimentato durante le emergenze o mentre si dorme, la modalità Super Power Saving Mode di Oppo A53 può prolungare la durata della batteria anche se questa è appena al 5%, attraverso una strategia di risparmio energetico, con un consumo del 2% della batteria durante lo standby a riposo, dandovi fino a 8 ore di standby durante la notte.

Per garantire una prestazione veloce, A53 viene fornito con il processore Qualcomm Snapdragon 460 offre una prestazione mobile impressionante, eccezionale nella sua classe per velocità ed efficienza. A53 dispone anche di 4GB di RAM LPDDR4x e 64GB di storage basato su UFS 2.1.

Oltre al suo potente hardware, Oppo A53 è dotato della prima RAM+ Memory Optimization di Oppo, un algoritmo anti-lagging leader nel settore industriale che viene introdotto per la prima volta su A53. Funziona ottimizzando l'algoritmo per espandere la memoria cache sulla RAM di A53. Di conseguenza, questo può facilitare un funzionamento più fluido del sistema e velocizzare notevolmente il tempo necessario per aprire un'applicazione. Aumenta inoltre in modo significativo la velocità di esecuzione di A53 a livello di software, anche dopo un uso prolungato e anche dopo l'apertura e l'utilizzo continuo delle applicazioni.

Oppo A53 vanta un Neo-Display a 90Hz che supporta la frequenza di aggiornamento del display a 90Hz e la frequenza di campionamento touch fino a 120Hz per un'esperienza di visualizzazione più fluida e reattiva, il che significa un'animazione più fluida con meno attrito quando si scorrono il proprio album fotografico, il browser Internet o i propri social media preferiti.

Il grande schermo di A53 da 6,5 pollici HD+, è accentuato da un design a foro singolo che non solo massimizza l'estetica dello schermo, ma offre anche una protezione per gli occhi. Questo significa che potrete comodamente utilizzare A53 sotto il sole, anche in condizioni di estrema luminosità. Infatti, con AI Brightness lo schermo regola automaticamente la retroilluminazione di A53 in base a come apprende le preferenze di luminosità dell'utente.

Per perfezionare ulteriormente la vostra esperienza di intrattenimento mobile, A53 è dotato di una coppia di Super Dual Speakers, che in combinazione con Dirac 2.0 - la tecnologia di correzione digitale del suono all'avanguardia- offre un effetto acustico superiore sia durante il gioco, l'ascolto della musica o la visione di un film.

Per un look ancora più raffinato e leggero, il 3D-curved Iridescent Wave Design, che utilizza un corpo curvo integrato, è incorniciato da un rivestimento metallico color argento, mentre gli anelli decorativi intorno alla fotocamera sono rivestiti sottovuoto per imitare l'argento. Per aumentare il suo look premium, A53 introduce nuove texture di incisione e placcatura che brillano con sfumature di colore iridescenti.

Dotato di una fotocamera frontale da 16MP e di algoritmi di abbellimento intelligente, Oppo A53 consente di catturare con una chiarezza sorprendente l'aspetto naturale, indipendentemente dall'ambiente, dal tono della pelle o dalle condizioni di illuminazione.

Front Camera AI Beautification è una funzione che regola automaticamente il tono della pelle per farla apparire naturale e luminosa anche in un ambiente poco illuminato. È anche possibile aggiungere una vivace tonalità di colore alle labbra con Front Camera Smart Touch-up, o assottigliare e levigare il viso e la pelle con Front Camera Customized Beautification.

Oppo A53 è dotato anche di una fotocamera AI Triple Camera da 13MP sul retro del telefono, compresa una fotocamera principale da 13MP, una fotocamera da 2MP di profondità. Si può zoomare sui dettagli e fotografare gli oggetti fino a 4 cm attraverso la sua fotocamera macro da 2MP. L'AI Triple Camera è inoltre completata da una serie di eleganti funzioni, tra cui Portrait Bokeh, che cattura gli effetti bokeh naturali preservando i dettagli autentici della foto; Dazzle Color Mode ricostruisce i colori all'interno delle immagini per fotografie più vivide utilizzando una tecnologia avanzata di riconoscimento delle scene. Inoltre, avrete accesso a più di una dozzina di filtri eleganti per aggiungere un tocco di eleganza alle vostre fotografie e video.

Oppo A53 viene fornito con ColorOS 7.2 sin dall'inizio. Con ColorOS 7.2 potrete godere di un'esperienza utente veloce e fluida che aumenta l'efficienza del vostro quotidiano. Ad esempio, Music Party introduce un modo divertente per replicare il suono surround e vivacizzare qualsiasi festa collegando più telefoni alla stessa connessione LAN in modo sincrono.



21 Agosto 2020
Annunciato in India, ad un paio di giorni dalle prime indiscrezioni, il nuovo Oppo A53. Come previsto si tratta di un dispositivo di fascia bassa, basato sul chip Snapdragon 460 di Qualcomm.

La dotazione prevede uno schermo HD+ da 6.5 pollici con foro per selfie camera da 16MP, batteria da 5.000mAh con ricarica a 18W, fotocamera posteriore con sensori da 13+2+2MP e lettore di impronte sul retro. Oppo A53 è già disponibile in India ad un prezzo pari a circa 145 euro.


18 Agosto 2020
A pochissimi mesi dal lancio di Oppo A52, il marchio taiwanese sembra aver già in cantiere un nuovo modello, con lo smartphone Oppo A53 di cui iniziano ad emergere i primi dettagli sulle specifiche tecniche.

Stando alle indiscrezioni, la dotazione di Oppo A53 prevederebbe uno schermo da 6.53 pollici con frequenza di refresh di 90Hz e foro per selfie camera da 16MP, chip Snapdragon 460 con 4/6GB RAM e 64/128GB di memoria, fotocamera posteriore con sensori da 13+2+2MP e batteria da 5.000mAh con ricarica a 18W.

Oppo A53 ha già ottenuto le principali certificazioni, per cui la presentazione potrebbe essere questione di pochi giorni.

NOTIZIE CORRELATE