Con la scusa della salvaguardia dell'ambiente, Apple con i nuovi iPhone della gamma 2020-2021 (
iPhone 12,
iPhone 12 Mini,
iPhone 12 Pro,
iPhone 12 Pro Max) smette di includere nella confezione non soltanto gli auricolari EarPods, ma anche il caricabatteria.
Chi desidera questi accessori dovrà acquistarli a parte, in quanto la dotazione include soltanto il cavo USB-C a Lightning. Decisamente un affronto per smartphone che, a seconda del modello e della configurazione, in Italia costano fra 839 e 1.639 euro.
La casa di Cupertino non si ferma qui, la svolta ecologista coinvolge anche la nuova produzione di
iPhone SE 2020,
iPhone 11,
iPhone 11 Pro e
iPhone 11 Pro Max,
iPhone XR, d'ora in poi proposto con dotazione ridotta.
I modelli iPhone 12 Pro sono stati progettati pensando all'ambiente. Per la prima volta, infatti, utilizzeranno il 100% di terre rare riciclate in tutti i magneti, inclusi quelli delle nuove fotocamere, del Taptic Engine e del sistema MagSafe, oltre agli accessori MagSafe di Apple.
Apple sta inoltre rimuovendo dal packaging di iPhone gli alimentatori e gli EarPods, riducendo ulteriormente le emissioni di CO2 ed evitando l'estrazione e l'utilizzo di materiali preziosi. Con questa soluzione il packaging è anche più piccolo e leggero, così è possibile spedire il 70% di confezioni in più per pallet.
Insieme, questi cambiamenti consentono di evitare l'immissione nell'atmosfera di oltre 2 milioni di tonnellate di CO2 all'anno: come se ogni anno si togliessero quasi 450.000 auto dalle strade.