Samsung Galaxy S21 Ultra - in anteprima specifiche tecniche, immagini e prezzo di lancio

19 Dicembre 2020 - Max Capitosti
Abbiamo l'opportunità di fare il punto sulle caratteristiche del Samsung S21 Ultra, non soltanto grazie alle immagini ufficiali, ma anche alla luce delle indiscrezioni che delineano in modo preciso la scheda tecnica di uno degli smartphone più attesi e performanti della prossima stagione.


L'elenco delle specifiche che abbiamo redatto dovrebbe servire anche a giustificare il prezzo esorbitante a cui S21 Ultra sarà lanciato (si parla di 1.399 euro in Europa per la versione con 128GB, ma è atteso anche con 256 o 512GB di memoria, naturalmente ancora più costose).

Lo schermo, con pannello Dynamic AMOLED 2X, ha ampiezza di 6.8 pollici, lettore di impronte integrato e singola selfie camera (da 40MP) di tipo in-display. La frequenza di refresh è di 120Hz, la curvatura ai lati e quasi impercettibile mentre la luminosità dovrebbe toccare il valore record di 1.600nits. La protezione da graffi e cadute è assicurata da un vetro Gorilla Glass Victus di ultima generazione.

Di assoluto rilievo il comparto fotografico, con un sensore principale da 108MP di seconda generazione unito ad una messa a fuoco laser (senza quindi il sensore ToF) del modello precedente. Previsti inoltre sensori da 12MP ultrawide e doppio sensore da 10MP per le funzionalità di zoom.



Tutto nuovo il chip Exynos 1080, di cui Samsung ufficializzerà le specifiche il prossimo 12 gennaio. Sarà utilizzato sugli smartphone destinati al mercato europeo, Italia inclusa. In altri paesi troveremo lo Snapdragon 888. La dotazione prevede inoltre una batteria da 5.000mAh con ricarica a 45W (probabile l'assenza del caricabatteria nella confezione), 12GB RAM e 128 / 256 / 512GB di storage, non espandibile.

Scheda tecnica Samsung Galaxy S21 Ultra 5G

NOTIZIE CORRELATE