Macchine fotografiche, videocamere, lettori musicali e console per videogiochi: i telefoni cellulari di giorno in giorno vengono ad assumere nuove funzionalità, per accompagnarci nel migliore dei modi nella nostra vita quotidiana. Nokia è una fra le aziende più attive, non poteva essere altrimenti per il leader di mercato, in questo processo di cambiamento che gradualmente sta rivoluzionando il settore della telefonia mobile e sembra adesso avere identificato nella navigazione GPS la prossima novità da inserire nei propri cellulari.
Dopo la recente acquisizione della società tedesca gate5, specializzata in applicazioni e servizi per la navigazione e la presentazione dello smartphone N95 dotato di ricevitore GPS integrato, Nokia ha annunciato ieri di aver concluso un accordo per ottenere in licenza da
Trimble una serie di brevetti innovativi per l'integrazione nei terminali mobili dei servizi di localizzazione GPS, A-GPS e Galileo. Quello siglato da Nokia è un accordo in esclusiva che riguarda il settore dei prodotti wireless per il mercato consumer e i cui aspetti finanziari non sono stati resi noti.