Una delle novità degli smartphone Galaxy S21 lanciati questa settimana, limitatamente ad
Galaxy S21 Ultra 5G, riguarda il supporto per lo stilo S Pen. Si tratta del primo Samsung della gamma Galaxy S dotato di questa peculiarità, finora esclusiva del Galaxy Note.
Su S21 Ultra 5G lo stilo non si inserisce all'interno della scocca del telefono, ma è prevista un'apposita cover che ne consente l'alloggiamento. Questo ha il vantaggio di poter disporre di una S Pen più grande e comoda da impugnare.
La S Pen base del Galaxy S21 Ultra 5G è di tipo passivo, senza batteria integrata o comunicazione Bluetooth. Questo è reso possibile grazie alla tecnologia sviluppata da Wacom, che permette oltretutto al telefono di rilevare la pressione del tasto presente sulla penna, quando è tenuta in prossimità del display.
Per i più esigenti è disponibile una S Pen Pro, leggermente più ingombrante ma con batteria e Bluetooth. Arriverà nei prossimi mesi, con funzionalità avanzate e la possibilità di interagire con il telefono a distanza (per via della comunicazione wireless). La S Pen Pro potrà essere utilizzata sui telefoni e tablet Samsung dotati di supporto S Pen, a patto che vengano aggiornati a One UI 3.1.
Da non trascurare la possibilità concessa a Samsung di utilizzare le funzionalità S Pen tramite penne di altre marche, a patto che siano basate sulla tecnologia Wacom.