ZTE Axon 20 5G - la recensione di DxOMark boccia la selfie camera under-display

19 Febbraio 2021 - Max Capitosti
ZTE è passata alla storia alla fine della scorsa estate con Axon 20 5G, il primo smartphone al mondo dotato di fotocamera selfie di tipo under-display. Il primato dell'azienda cinese finora è restato imbattuto e forse un motivo c'è.


Gli esperti di DxOMark, i cui punteggi assegnati alle fotocamere degli smartphone fanno tremare tutte le aziende del settore (trovate tutti i punteggi dei cellulari testati nelle nostre schede tecniche), hanno infatti assegnato alla selfie camera di Axon 20 5G una valutazione bassissima, pari a soli 26 punti.

La recensione della fotocamera frontale da 32MP di Axon 20 5G ha messo in evidenza grosse lacune sul versante della riproduzione del colore, della qualità dei dettagli, oltre a livelli estremamente elevati di rumore. Gli artefatti sono visibili, con evidenti discrepanze nel colore sia per il soggetto che per lo sfondo. Poco lusinghiere le parole spese da DxOMark per il flash, come pure per la registrazione video.



La prima generazione di fotocamere under-display, anche alla luce di questa recensone, dimostra tutte le sue limitazioni che hanno scoraggiato i produttori. Gli occhi sono adesso puntati sulla tecnologia della prossima generazione, che potrebbe iniziare a trovare impiego entro la fine dell'anno.

Scheda tecnica ZTE Axon 20 5G

NOTIZIE CORRELATE