Huawei Mate X2 - design inedito e caratteristiche al top per il nuovo pieghevole

22 Febbraio 2021 - Max Capitosti
Come preannunciato lo smartphone pieghevole Huawei Mate X2 è stato annunciato oggi in Cina. La lunga attesa, che si è protratta più del previsto, viene ampiamente ricompensata. Rispetto ai precedenti Mate Xs e Mate X cambia tutto, non soltanto la scheda tecnica ma anche il design e la filosofia progettuale.




Lo schermo principale, quello pieghevole, si flette verso l'interno per rimanere più protetto a telefono chiuso. Ha una risoluzione di 2.480 x 2.200 punti e un'ampiezza di 8 pollici, risultando quasi quadrato. Il pannello è naturalmente OLED, con frequenza di refresh di 90Hz. OLED a 90Hz anche il display che resta all'esterno, in formato FHD+ e con diagonale di 6.45 pollici.



Peculiarità insolita è il diverso spessore delle due metà in cui è diviso lo smartphone. Non è un caso che nella parte più spessa siano stati collocati i sensori della fotocamera principale, quattro unità con risoluzione di 50, 12, 8 e 16MP, ottiche Leica e risoluzione massima in formato 4K. La selfie camera da 16MP, di tipo in-display, è posizionata sullo schermo esterno e ha una risoluzione di 16MP.



Rivisitata anche la cerniera, con componentistica in fibra di carbonio e metallo liquido allo Zirconio. Le due metà si chiudono fino a combaciare alla perfezione, a differenza di quanto avviene sugli altri dispositivi di questa categoria lanciati finora. Il processore è un Kirin 9000, con 8GB RAM e 256 o 512GB di storage, il sistema operativo è Android 10 con interfaccia EMUI 11. La batteria ha una capacità di 4.500mAh e supporta la ricarica rapida a 55W tramite porta USB Type-C.



Il prezzo di Huawei Mate X2, come previsto, è elevato. In Cina al cambio si dovrà spendere 2.300 o 2.420 euro a seconda della configurazione di memoria, un eventuale lancio su scala globale per il momento non è stato confermato.

Scheda tecnica Huawei Mate X2

NOTIZIE CORRELATE