Lo standard USB Type-C si è ormai imposto sul mercato della telefonia mobile come tecnologia universalmente riconosciuta. A parte Apple, che per motivi commerciali ancora utilizza i connettori proprietari Lightning sulla gamma iPhone, la quasi totalità delle aziende del settore si è convertita al Type-C.
Per affrontare le sfide del prossimo decennio, l' USB Implementers Forum ha ratificato le nuove specifiche della versione 2.1 della tecnologia Type-C, con significativo aumento dei watt che cavi e connettori possono gestire.
Grazie alla modalità
Extended Power Range (EPR) si potrà infatti arrivare ad una potenza massima di 240W, dai 100W attualmente consentiti. Si potranno alimentare senza problemi i dispositivi più energivori, difficilmente si arriverà nel breve periodo a smartphone in grado di supportare una ricarica della batteria a 240W. La potenza in più potrà essere immediatamente sfruttabile su computere portatili e monitor, ma anche stampanti e altre periferiche finora escluse proprio per i watt richiesti.
Alimentatori e cavi saranno contrassegnati dal marchio EPR, in modo da rendere facilmente riconoscibile il supporto alla ricarica a 240W.