Huawei P50 - previsto uno Snapdragon 888 senza 5G per alcune varianti

23 Giugno 2021 - Max Capitosti
Qualcomm avrebbe pronta una variante del potente chip Snapdragon 888, che equipaggia gran parte degli smartphone di fascia alta di ultima generazione in circolazione, priva della connettività 5G. Il nuovo chip è identificato dal codice prodotto SM8450, contro la sigla SM8350 della versione standard che tutti abbiamo imparato ad apprezzare.


Il Qualcomm SM8450 sarebbe stato concepito non soltanto per le aziende che desiderano risparmiare sui costi di fabbricazione per gli smartphone destinati nei mercati in cui le reti mobili 5G sono ancora relativamente poco diffuse, ma anche per i produttori a cui per un motivo o per l'altro è fatto divieto di utilizzare tecnologia 5G sviluppata negli USA. Il pensiero va immediatamente a Huawei, ancora limitata dai vincoli imposti dal precedente governo USA.

Qui entra in gioco il P50 atteso a fine mese da Huawei, per il quale si sono prospettate versioni prive del supporto 5G. La messa a punto della gamma P50 ha risentito non soltanto dei divieti ad accedere alla componentistica fornita da alcune aziende, ma anche lato software, con l'installazione del sistema operativo Android e di tutte le applicazioni Google.

Per quanto riguarda le limitazioni software, Huawei ha trovato la soluzione del sistema operativo HarmonyOS 2.0 annunciato nei giorni scorsi, che troverà impiego nei prossimi dispositivi per generare un ecosistema proprietario.

NOTIZIE CORRELATE