La gamma di smartphone Nokia da tempo deficita di modelli di fascia alta, con una lacuna che impedisce di fatto al marchio finlandese di soddisfare la clientela più esigente. Per trovare uno smartphone degno di questa categorizzazione bisogna tornare al 2019, con il Nokia
9 PureView arrivato oltretutto in ritardo e con una dotazione non più allineata agli standard del tempo.
Le indiscrezioni che si sono susseguite in questi mesi, sul lancio di un erede per il Nokia 9 PureView, purtroppo si sono rivelate prive di fondamento. E' probabile che HMD Global avesse effettivamente in cantiere uno di questi dispositivi oggetto delle anticipazioni, ma che il lancio sia stato poi cancellato strada facendo, per motivi commerciali.
Le aspettative sono destinate finalmente a trovare un riscontro il prossimo 11 novembre, con la presentazione di un nuovo top di gamma Nokia. L'anticipazione arriva da Zhang Yucheng, product manager HMD Global per il mercato cinese.
Più che come Nokia 9.2 o Nokia 9.3, nomenclatura ormai abbandonata, il nuovo smartphone di punta potrebbe arrivare come Nokia X50 o Nokia X70. Alcune fonti anticipano la presenza sul dispositivo di una fotocamera da 108MP e di un chip Snapdragon 775 (quindi per i più critici non si trattereà di un top di gamma nel senso stretto del termine), oltre che di uno schermo da 6.5 pollici in formato 1440p a 120Hz e batteria da 6.000mAh.