Il nuovo smartphone OnePlus
Nord 2 5G è stato presentato oggi dal marchio taiwanese che, a dire il vero, negli ultimi giorni aveva fornito molti indizi relativi alle caratteristiche tecniche e al design del prodotto.
OnePlus Nord 2 5G sarà disponibile in Italia a partire dal 28 luglio nelle configurazioni 8GB RAM + 128 GB e 12GB RAM + 256GB rispettivamente ad un prezzo di 399 e 499 euro.
"OnePlus Nord 2 5G riaf erma il nostro impegno a condividere la grande tecnologia con il mondo. Con i progressi fatti nel campo delle tecnologie degli smartphone anche nella fascia media, ora siamo in grado di ofrire esperienze premium su dispositivi più accessibili. Siamo fiduciosi che Nord 2 sia un degno successore dell'originale OnePlus Nord', ha affermato Pete Lau, fondatore di OnePlus.
Scheda tecnica OnePlus Nord 2 5G
- Display: 6.43 pollici - 1080 x 2400 punti FHD+ 20:9 Fluid AMOLED - Fotocamera In-Display - Refresh rate 90Hz
- Fotocamera principale tripla:
• 50 MP - F/1.75 - Flash LED 2X - Autofocus PDAF+CAF - Pixel 1.0 µm - Sony IMX766
• 8 MP - F/2.25 - FOV 119° - Ultra Wide
• 5 MP - F/2.4 - Mono - Fotocamera secondaria doppia:
• 32 MP - F/2.45 - 0.8 µm pixel - EIS - Sony IMX615
• 8 MP - F/2.45 - FOV 105° - Processore: MediaTek Dimensity 1200-AI Octa Core 3 GHz a 6nm
- GPU: Mali G77
- Memoria: 8GB RAM + 128GB non espandibile
- Rete mobile: 5G
- Sistema operativo: Android 10
- Interfaccia utente: OxygenOS
- Batteria: 4500 mAh non rimovibile con ricarica a 65W
- Lettore di impronte: SI (in-screen)
- Face Unlock: SI
- NFC: SI
- Dimensioni: 159.1 x 73.3 x 8.2 mm
- Peso: 189 g
- Colore scocca: Gray Sierra, Blue Haze
- Data lancio: Luglio 2021
OnePlus ha lanciato OnePlus Nord 2 5G, l'ultima aggiunta alla famiglia Nord, la linea accessibile dell'azienda. OnePlus Nord 2 è un aggiornamento completo dal primo Nord, dalla fotocamera e dalle prestazioni fino ala ricarica e al design.
OnePlus Nord 2 unisce una configurazione hardware di livello flagship, tra cui una tripla fotocamera AI da 50 MP con sensore Sony IMX766 e stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS), Warp Charge 65 e il processore flagship MediaTek Dimensity 1200-AI inseme al software OxygenOS di OnePlus per offrire agli utenti un'esperienza veloce, fluida e versatile.
OnePlus Nord 2 5G integra il potente hardware della fotocamera con miglioramenti software assistiti dall'intelligenza artificiale, grazie alla presenza del nuovo chipset MediaTek, così da offrire un'esperienza fotografica eccezionale e versatile. OnePlus Nord 2 apporta grandi miglioramenti alla fotografia notturna con l'OIS e con il sensore principale Sony IMX766 da 50 MP, che è in grado di catturare il 56% di luce in più rispetto al Sony IMX586 del primo Nord. Con Nightscape Ultra, una versione migliorata della modalità Nightscape di OnePlus, gli utenti sono in grado di scattare foto migliori e più luminose anche in condizioni di scarsa luminosità, fino a 1 lux.
OnePlus Nord 2 5G dispone anche di una fotocamera ultragrandangolare da 8 MP con campo visivo da 119,7 gradi, insieme ad una fotocamera selfie da 32 MP con un sensore Sony IMX615. La nuova funzione Group Shots 2.0 sulla fotocamera frontale può rilevare fino a cinque volti alla volta e ottimizzare gli aspetti dal tono della pelle ai dettagli del viso.
OnePlus Nord 2 è dotato di AI Video Enhancement che migliora la luminosità, il colore e il contrasto delle registrazioni video in tempo reale. Per le foto, OnePlus Nord 2 è dotato di AI Photo Enhancement, una funzione che riconosce fino a 22 diversi scenari fotografici e regola automaticamente le impostazioni per risultati migliori.
Come i flagship della OnePlus 9 Series, OnePlus Nord 2 è dotato di una batteria a doppia cellula da 4500 mAh. Con la sua tecnologia di ricarica Warp Charge 65, si carica dallo 0-100% in meno di 35 minuti. OnePlus Nord 2 si adatta anche per ridurre il tempo trascorso al 100% della batteria, così da mantenere in buona salute la batteria durante le ricariche notturne.Veloce e Fluido
OnePlus Nord 2 5G è alimentato dal processore MediaTek Dimensity 1200-AI. Basato sul processo a 6 nm di TSMC, il Dimensity 1200 standard vanta un'architettura ARM A78, che fornisce prestazioni della CPU del 65% più veloci e prestazioni della GPU del 125% rispetto alle prestazioni di OnePlus Nord rilasciato a luglio 2020.
OnePlus ha lavorato a stretto contatto con MediaTek per migliorare le funzionalità basate sull'intelligenza artificiale del processore. Per evidenziare le nuove capacità AI del chipset, OnePlus e MediaTek hanno scelto il nome Dimensity 1200-AI, distinguendolo dallo standard Dimensity 1200. Il nuovo flagship killer di casa OnePlus è inoltre dotato di un display fluid AMOLED da 6.43 pollici con refresh rate a 90 Hz. Con nuove funzionalità come AI Color Boost e AI Resolution Boost, che migliorano i colori e la risoluzione delle app più diffuse, OnePlus Nord 2 offre
esperienze visive vivide e dinamiche.
OnePlus Nord 2 sarà disponibile con OxygenOS 11.3, che finora è il software più veloce e reattivo di OnePlus. OxygenOS 11 propone miglioramenti significativi come Dark Mode, Zen Mode, un comodo utilizzo con una sola mano e varie opzioni Always on Display (AOD), con ulteriori personalizzazioni, gesti e customizzazioni pensate per il gaming come la nuova app OnePlus Games su OxygenOS 11.3 .
OnePlus Nord 2 5G è disponibile in Europa in due fantastiche colorazioni: Blue Haze e Grey Sierra, entrambe durevoli, resistenti alle impronte digitali e splendidamente realizzate. Nord 2 presenta ulteriori perfezionamenti per migliorare l'esperienza complessiva, fino ai dettagli. Con due slot per schede SIM 5G e velocità di download 5G fino a 2,95 Gbps, Nord 2 fornisce una connessione Internet stabile e affidabile. Il device dispone anche di una potente coppia di altoparlanti stereo per un'esperienza audio coinvolgente e di Haptics 2.0 per fornire un feedback tattile più fluido e sensibile.
OnePlus Nord 2 5G riceverà due anni di aggiornamenti principali Android e tre anni di aggiornamenti di sicurezza.