Apple raggiunge un accordo con gli sviluppatori statunitensi

27 Agosto 2021 - Max Capitosti
Apple oggi ha annunciato una serie di modifiche in arrivo sull' App Store che, in attesa dell'approvazione della corte, metteranno fine a una class action intentata da alcuni sviluppatori statunitensi. I termini dell'accordo contribuiranno a rendere l' App Store un'opportunità di business ancora migliore per chi sviluppa software, mantenendone invariate la sicurezza e l'affidabilità tanto amate dagli utenti.


L'accordo chiarisce che gli sviluppatori possono comunicare agli utenti ulteriori opzioni di acquisto al di fuori dalle proprie applicazioni iOS; incrementa i punti di prezzo applicabili per abbonamenti, acquisti in-app e applicazioni a pagamento; e istituisce un nuovo fondo a sostegno di sviluppatori statunitensi qualificati.

A seguito di un dialogo produttivo, Apple e i querelanti coinvolti nella causa hanno raggiunto un accordo che identifica sette priorità chiave condivise sia da Apple che da piccoli sviluppatori, e che è stato sottoposto all'approvazione della giudice che presiede la causa.



Lancio del News Partner Program


Apple oggi ha anche annunciato ulteriori aggiornamenti all' App Store con il lancio del News Partner Program. Riconoscendo l'importanza del giornalismo etico e di una stampa libera e indipendente, il programma include nuove iniziative atte a espandere il sostegno di Apple per questo settore.

Per partecipare al programma, le organizzazioni editoriali devono fornire ai clienti l'accesso ai propri contenuti in Apple News usando Apple News Format. Le realtà che parteciperanno beneficeranno di una commissione del 15% sugli abbonamenti idonei alla loro app di notizie. Insieme all'App Store Small Business Program, questo nuovo programma contribuirà a offrire agli editori varie modalità per rendere i propri contenuti disponibili ai clienti Apple, sostenendo al contempo il giornalismo locale. I dettagli del programma sono disponibili su apple.com/newsroom.

Con gli aggiornamenti annunciati oggi, l'App Store continua ad evolversi per diventare un'opportunità di business ancora migliore per gli sviluppatori, rimanendo anche un marketplace sicuro e affidabile per gli utenti. Apple fornisce già, ad oltre 30 milioni di sviluppatori, tutti gli strumenti, le risorse e il supporto necessari per creare e distribuire software a più di un miliardo di clienti in tutto il mondo attraverso le piattaforme Apple.

NOTIZIE CORRELATE