Google ha rilasciato a tutti gli effetti Android 12 la scorsa settimana, ma ha già pronto un aggiornamento che porterà nei prossimi mesi ulteriori novità. Android 12L, come preannuncia l'azienda, è stato concepito per i dispositivi con schermo più ampio (questo spiega la 'L') come smartphone pieghevoli, tablet e prodotti basati su ChromeOS.
Android 12L è atteso all'inizio del 2022, con l'arrivo della prossima generazione di pieghevoli e tablet. La 'developer preview' di Android 12L è già disponibile a livello di emulazione e a breve potrà essere installata in anteprima anche su Lenovo Tab P12 Pro.
Su Android 12L l'interfaccia utente è stata ottimizzata per gli schermi più grandi, con alcuni elementi che verranno visualizzati su due colonne per sfruttare al meglio il maggiore spazio a disposizione.
Sarà più facile gestire il multitasking e il passaggio da una applicazione all'altra, come pure la modalità split screen. Google sta suggerendo agli sviluppatori di prendere in considerazione l'aggiornamento delle applicazioni, per tener conto dei dispositivi con schermo più ampio sempre più diffusi fra i consumatori, il tutto in vista di Android 12L.