Amelia Parente assumera dal 10 gennaio 2022 il ruolo di direttore risorse umane e organizzazione di Vodafone Italia, a diretto riporto dell'amministratore delegato Aldo Bisio ed entra a far parte del comitato esecutivo di Vodafone Italia.
Proviene da Roche Italia, dove ha svolto il ruolo di direttore HR, communications & transformation della divisione farmaceutica del gruppo e membro del consiglio di amministrazione.
Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in importanti gruppi farmaceutici multinazionali, acquisendo esperienza in diverse funzioni strategiche nel campo delle risorse umane, da Pfizer a GSK e Amgen.
Parte della sua carriera si è svolta all'estero presso gli headquarter delle aziende multinazionali di appartenenza - a Basilea e a Londra - in incarichi europei o globali, dove ha contribuito a riprogettare il modello operativo della funzione HR e del business. Ha gestito riorganizzazioni aziendali, con particolare attenzione alla solidarietà intergenerazionale, contribuendo a creare una cultura d'impresa fondata su innovazione, centralità del cliente e people engagement.
È laureata in Economia Aziendale alla Bocconi, con una specializzazione in gestione risorse umane e organizzazione.