Nel corso degli anni WhatsApp si è affermato come il servizio per la messaggistica istantanea più diffuso al mondo fra gli utenti mobili, resistendo agli attacchi delle piattaforme della concorrenza. Ad esserne accorto anche Facebook, che all'inizio del 2014 ha
acquisito il controllo di WhatsApp.
L'ampia base di utenti e le funzionalità aggiunte a WhatsApp nel corso degli anni non sono andate di pari passo con la gestione dei backup e la migrazione da un dispositivo all'altro, soprattutto se con differenti sistemi operativi.
Un passo in avanti in questo senso è stato registrato nelle ultime settimane, con la possibilità data da WhatsApp di
trasferire da iPhone ad un telefono Android il proprio account. La funzionalità è ristretta al momento ai più recenti smartphone Samsung con Android 11.
Per ovviare a queste limitazioni, in modo da prendere il pieno controllo dei proprio WhatsApp, esistono applicazioni come
UnicTool ChatMover. Si tratta di un software installabile sui computer Windows o MacOS, che consente di trasferire l'intero storico delle chat WhatsApp, compresi gli tutti gli allegati, da Android ad iPhone e viceversa (sono inoltre possibili le operazioni da Android ad Android e da iOS ad iOS).
UnicTool ChatMover è utile non soltanto quando si cambia smartphone o si passa da un sistema operativo all'altro, ma anche per effettuare copie periodiche delle chat in modo più rapido ed efficiente rispetto a quanto non consenta lo stesso WhatsApp.
Con UnicTool ChatMover è possibile infatti esportare con un semplice click tutti i messaggi in qualsiasi formato (HTML, CSV, PDF, Excel), senza sottostare al limite di 40 mila messaggi imposto da WhatsApp, come pure si può ripristinare velocemente un backup effettuato in precedenza controllando gli elementi contenuti prima di procedere con l'operazione.
UnicTool ChatMover è uno strumento indispensabile per tutti coloro che desiderano effettuare spesso backup di sicurezza del proprio account WhatsApp, oppure si trovano nella necessità di cambiare smartphone, magari passando ad un altro sistema operativo. UnicTool ChatMover oltretutto supporta la gestione degli account WhatsApp Business.
UnicTool ChatMover ha un prezzo base di 25.95 dollari per una licenza d'uso valida per 1 mese (la scelta ideale per chi si trova nelle necessità di fare un trasferimento una tantum). Risultano però più convenienti le licenze che durano un anno o a vita, rispettivamente acquistabili a 35.95 e 54.95 dollari.