Android 13 - rilasciata la prima versione del nuovo sistema operativo

11 Febbraio 2022 - Max Capitosti
Un regalo da Google a tutti gli sviluppatori, con il rilascio della prima versione preliminare del sistema operativo Android a loro dedicata.


Nella timeline pubblicata dalla casa di Mountain View risulta che per la prima beta release di Android 13, per un pubblico più ampio, bisognerà attendere il mese di aprile, mentre la versione definitiva dovrebbe arrivare a metà estate.



Fra le novità di Android 13 che emergono dalla developer preview abbiamo ulteriori migliorie sul versante della privacy e della sicurezza (ad esempio si potrà concedere ad una applicazione l'accesso ad un singolo file, non a tutto lo storage del dispositivo). Si potranno cercare le reti Wi-Fi senza abilitare permessi di localizzazione, migliorati anche i processi di aggiornamenti software.

Novità anche per l'interfaccia Material You, ad esempio con la regolazione dinamica dei colori delle icone (inizialmente sugli smartphone della gamma Pixel).

La developer preview di Android 13 è disponibile per gli smartphone PIxel più recenti ed è identificata da build version TPP1.220114.001.