Sbugiardata la ricarica a 45W di Samsung Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra

21 Febbraio 2022 - Max Capitosti
Una delle novità dei nuovi Galaxy S22 Ultra e Galaxy S22+, caratteristica molto reclamizzata da Samsung, è la ricarica della batteria finalmente portata a 45W.


La casa coreana finalmente sembra essersi data una mossa, pur avendo lasciato il Galaxy S22 relegato ad una potenza di soli 25W. Con smartphone molto più economici spesso in grado di arrivare a 65W, se non addirittura oltre la soglia dei 100W, per Samsung incrementare la potenza di ricarica era una scelta quasi obbligata.

Alla luce dei primi test indipendenti, emerge tuttavia che i 45W dichiarati da Samsung non sono affatto reali. Per le comparazioni sono stati utilizzati i caricabatteria originali Samsung, sia da 25 che 45W, come pure caricabatteria di una marca terza a 65W in modalità PD (tecnologia supportata da entrambi gli smartphone).



Come mettono in evidenza i grafici, le differenze nelle performance utilizzando i tre differenti alimentatori sono trascurabili. Che si utilizzi la ricarica 'base' a 25W, oppure quella a 45W, i tempi di attesa restano sostanzialmente gli stessi. Discorso analogo con l'alimentatore a 65W.

Nel bene o nel male, serve comunque circa un ora per ricaricare completamente la batteria di S22+ o S22 Ultra, a prescindere dal caricabatteria impiegato.

Non ci esprimiamo sulla veridicità dei dati tecnici dichiarati da Samsung, i clienti ad ogni modo potranno far a meno di acquistare il più costoso alimentatore a 45W, sperando di poter ricaricare più velocemente il proprio smartphone.

NOTIZIE CORRELATE