Accese critiche in vista per Samsung, scoperta a manomettere le prestazioni di alcuni dei suoi smartphone, fra cui i top di gamma dell'ultima serie
Galaxy S22.
Nel mirino il Game Optimizing Service (GOS) preinstallato dalla casa coreana sugli ultimi smartphone Android, che se da un lato dovrebbe migliorare il funzionamento dei giochi, ridurre il consumo energetico e il surriscaldamento dei dispositivi, dall'altro porta ad un calo delle performance nel normale utilizzo delle applicazioni più comuni
Gli utenti del forum sudcoreano Meeco hanno compilato un elenco di oltre 10 mila applicazioni che vengono penalizzate dal GOS di Samsung. Oltre a gran parte delle applicazioni Google che fanno parte della dotazione standard dei telefoni Android e quelle di Microsoft, troviamo praticamente tutte le applicazioni di messaggistica istantanea e quelle dei social network. Soltanto i benchmark, le applicazioni che vengono utilizzate per misurare le prestazioni degli smartphone, sono esenti dall'ottimizzazione di GOS.
Una dimostrazione del subdolo funzionamento del meccanismo implementato da Samsung arriva dai test effettuati da uno YouTuber coreano, che ha rinominato l'applicazione 3DMark per il benchmark facendola passare per Genshin Impact. Le prestazioni registrate con l'applicazione modificata, soggetta ai rallentamenti imposti dal sistema GOS, si sono rivelate più che dimezzate rispetto ai benchmark standard (2.618 punti / 15.7 fps contro 1.151 punti / 6.8 fps).
E' giusto precisare che Game Optimizing Service (GOS) non viene preinstallato da Samsung in tutti i mercati, ad ogni modo la casa madre promette, a partire dalla gamma Galaxy S22, una modalità prioritaria che consentirà di gestire al meglio le performance delle applicazioni.