Il marchio tedesco Varta ha rinnovato di recente la propria offerta di power bank con il lancio della gamma
Power Bank Energy, composta da quattro modelli di capacità differente.
A seconda delle esigenze, è possibile scegliere Varta Power Bank Energy in versione da 5.000, 10.000, 15.000 e 20.000mAh. A cambiare non sono soltanto la capacità e il prezzo al pubblico, ma anche le dimensioni e il peso della batteria.
I quattro Varta Power Bank Energy, ad ogni modo, sono accomunati da un involucro resistente e sottile e dalla presenza di 4 porte in ingresso e in uscita, che consentono di ricaricare fino a 3 dispositivi contemporaneamente.
Non meno importante la capacità per Varta Power Bank Energy di ricaricarsi e caricare un altro dispositivo simultaneamente (Pass-Through-Charging). Questa funzionalità si rivela particolarmente utile in viaggio, quando si dispone di un solo caricabatteria di rete e si ha la necessità di caricare contemporaneamente sia il proprio smartphone che il power bank.
Abbiamo testato il Varta Power Bank Energy da 10.000mAh, modello che assicura un compromesso ottimale fra capacità e dimensioni (la versione da 5.000mAh attualmente ha invece il miglior rapporto fra capacità e prezzo).
La qualità costruttiva è impeccabile, la stessa a cui ci ha abituati Varta nel corso delle nostrerecensioni degli ultimi anni. A seconda della porta utilizzata la ricarica arriva a 15W, sia per quanto riguarda il dispositivo collegato che il Power Bank Energy. In ingresso sono disponibili porte Micro-USB e USB Type-C, mentre in uscita USB-A e USB Type-C, per la massima flessibilità.
Lo stato di carica della batteria interna viene mostrato da quattro discreti (forse anche troppo) LED bianchi montati di lato, Power Bank Energy si attiva da solo non appena viene collegato il dispositivo che si desidera ricaricare. Unica pecca la presenza nella dotazione di un cavo di ricarica Micro-USB, un più moderno USB Type-C sarebbe stato più gradito.