Le indiscrezioni che circolavano ormai da diversi mesi hanno trovato conferma oggi nell'annuncio dell'accordo siglato fra Xiaomi e Leica per lo sviluppo delle fotocamere degli smartphone.
La collaborazione fra le due aziende sarebbe già iniziata formalmente da alcune settimane, tanto che il primo smartphone Xiaomi con fotocamera messa a punto in collaborazione con Leica sarà lanciato a luglio. Con molta probabilità si tratta del
12 Ultra.
Le sanzioni degli USA e il conseguente crollo delle quote di mercato hanno indotto Leica ad abbandonare Huawei a favore di un partner più prestigioso.
'Xiaomi si concentra sulla creazione di un'esperienza utente ottimale e ha sempre sperato di esplorare le capacità fotografiche da smartphone fino all'estremo. Xiaomi e Leica condividono i rispettivi obiettivi e idee e apprezzano i vantaggi e l'industria dell'altra. Questa cooperazione darà un forte impulso alla strategia di imaging di Xiaomi. Durante la collaborazione, dalla progettazione ottica alla messa a punto dell'estetica, le tecnologie innovative, le filosofie di prodotto e le preferenze di imaging di entrambe le parti hanno sperimentato una collisione e una fusione profonda senza precedenti', ha dichiarato Lei Jun, fondatore, presidente e amministratore delegato di Xiaomi.