1Control, l'azienda bresciana specializzata nella produzione di prodotti che rendono smart ogni sistema di accesso, completa l'intera esperienza dell'arrivo a casa in maniera intelligente grazie a Dory, una vera e propria rivoluzione nel mondo delle serrature elettroniche.
Si tratta dell'unico prodotto sul mercato che permette di entrare sia con smartphone che con chiave, che garantisce una durata della batteria fino ad un anno, svincola infatti il suo utilizzo dalla necessità delle frequenti sostituzioni delle batterie, che proprio per questa ragione spesso portano gli utenti a non godere a pieno degli ampi vantaggi di un sistema di questo tipo.
Dory permette di gestire l'apertura delle porte e i portoncini della propria casa o ufficio comodamente dal proprio smartphone - senza rinunciare, qualora lo si desideri, alla chiave tradizionale - in modo totalmente silenzioso, senza scatti o rumori fastidiosi, eliminando inoltre il problema delle batterie che si esauriscono molto rapidamente. Dory infatti è la prima serratura smart con batterie che durano fino ad un anno, al contrario dei modelli tradizionali che necessitano di ricariche o sostituzioni molto frequenti, tipicamente ogni 2 mesi.
Per utilizzare Dory non è necessario modificare la porta, aggiungere fili o addirittura sostituirla. La serratura, infatti, è compatibile con tutti i modelli (anche blindati) che montano il cilindro europeo standard e ha diverse lunghezze disponibili per adattarsi ad ogni tipologia.
Dory si presta anche ad un montaggio fai da te, grazie ad una semplice procedura guidata che illustra ogni passaggio. Una volta applicato il dispositivo, è possibile scaricare l'app che servirà a consentire, gestire e monitorare gli accessi.
Dopo la configurazione, inoltre, è possibile condividere il PIN con chiunque si desideri per consentire un accesso illimitato oppure vincolarlo temporalmente - con possibilità di modifica in qualsiasi momento - impostando data di inizio e fine, giorni della settimana e ore del giorno.
L'applicazione, che non ha bisogno del WI-FI ma si serve semplicemente del Bluetooth risultando così adatta anche a piani interrati dove la connessione dati è più difficoltosa, tiene traccia di tutte le aperture effettuate: selezionando una data, infatti, si può verificare chi ha effettuato l'accesso.
Per chi possiede più prodotti 1Control, come l'apricancello Solo, consente inoltre di gestire da un'unica applicazione tutti i dispositivi con un semplice click. Il sistema offre anche la possibilità di collegare i prodotti all'Hub Smarthome Wi-Fi 1Control LINK, abilitando così le aperture da remoto e con i comandi vocali.
Uno dei vantaggi di Dory è che non è un sistema di apertura ingombrante, ma col suo design minimal e discreto si adatta a qualsiasi tipologia di porta anche dal punto di vista estetico, non lasciando trasparire in nessun modo che si tratta di una serratura elettronica.
Scegliere Dory, inoltre, non significa abbandonare totalmente l'utilizzo della chiave tradizionale, che può essere comunque utilizzata da chi non possiede uno smartphone, o se la sua batteria è scarica, in qualsiasi momento.
La sua sicurezza è data da un sistema a doppia fila di perni meccanici che garantisce un elevatissimo numero di combinazioni possibili, ed è duplicabile soltanto tramite un codice segreto riportato su una tessera personale. Anche dal punto di vista dell'app, Dory è protetta dai più avanzati algoritmi di crittografia del mondo, tenendo al riparo gli utenti da qualsiasi tentativo di violazione del sistema.