Lo smartphone pieghevole Huawei
Mate Xs 2 arriva finalmente in Italia, dopo il debutto avvenuto in Cina alla fine dello scorso mese di aprile.
Il prezzo di listino di ben 1.999,90 euro è decisamente importante e per certi versi spropositato, se lo si rapporta ad esempio al competitor diretto
Galaxy Z Fold 3 che per giunta è 5G ed offre il pieno accesso al Play Store di Google.
Scheda tecnica Huawei Mate Xs 2
- Display: 7.8 pollici - 2480 x 2200 punti OLED - Fotocamera In-Display
- Fotocamera principale quadrupla:
• 50 MP - F/1.8 - Flash LED - Autofocus PDAF
• 13 MP - F/2.2
• 8 MP - F/2.4
• ToF - Fotocamera secondaria:
• 10.7 MP - F/2.2 - Processore: Qualcomm Snapdragon 888 4G Octa Core 2.8 GHz a 4nm
- GPU: Adreno 660
- Memoria: 8GB RAM + 256GB espandibile con NM Card
- Rete mobile: 4G
- Sistema operativo: HarmonyOS 2.0
- Batteria: 4600 mAh non rimovibile con ricarica a 60W
- Lettore di impronte: SI (laterale)
- Face Unlock: NO
- NFC: SI
- Dimensioni: 156.5 x 75.5 x 11 mm
- Peso: 255 g
- Colore scocca: Black, White, Purple
- Data lancio: Aprile 2022
La cerniera a doppia rotazione Falcon Wing di nuova generazione con piega piatta rende Huawei Mate Xs 2 ultra resistente e ultra compatto. Lo smartphone è inoltre dotato di caratteristiche flagship, tra cui un display pieghevole True-Chroma da 7,8" leader del settore e un sistema di fotocamere True-Chroma da 50 MP, con fotocamera ultra-angolare da 13 MP e teleobiettivo da 8 MP, che supporta Huawei XD Optics e porta le performance fotografiche a un nuovo livello. Grazie al nuovo aspetto visivo dinamico della piegatura e alla Smart Multi-Window aggiornata, Huawei Mate Xs 2 innova anche l'esperienza di interazione.
Huawei Mate Xs 2 pesa solo 255g, un peso che nessuno smartphone pieghevole ha mai raggiunto in precedenza. È stato possibile ottenere questo risultato grazie all'utilizzo di materiali leggeri innovativi come le fibre di vetro ultraleggere per il backplane del device, le leghe di titanio di grado aerospaziale e l'acciaio ultraleggero ad alta resistenza per la sua struttura. Questi materiali ultraleggeri e innovativi non solo riducono il peso complessivo, ma danno al device anche un'eccellente resistenza al rischio di rottura.
Huawei Mate Xs 2 è dotato dell'esclusiva cerniera a doppia rotazione Falcon Wing di nuova generazione. Una volta aperto, lo schermo diventa piatto e liscio come uno specchio, offrendo un'esperienza ancora più coinvolgente. La cerniera di Huawei Mate Xs 2, sviluppata da Huawei, è in acciaio ultraleggero e ad alta resistenza con un'elevata capacità di carico che conferisce al device un peso ridotto, ma una maggiore resistenza.
Huawei Mate Xs 2 presenta un Composite Screen caratterizzato da un design simile a quello dei sistemi anti-collisione delle auto, rendendolo un eccellente ammortizzatore e buffer. Questa barriera antiurto migliora la flessibilità dello smartphone e la resistenza agli urti, offrendo ai consumatori la massima tranquillità.
Quando è aperto, Huawei Mate Xs 2 ha un display pieghevole True-Chroma da 7,8" con un'alta risoluzione di 2480 x 2200 e una golden ratio 8:7.1 per un'esperienza visiva coinvolgente. Huawei Mate Xs 2 supporta una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz, un oscuramento PWM ad alta frequenza a 1440Hz e una frequenza di campionamento del tocco fino a 240Hz, offrendo un effetto di visualizzazione schermo più sorprendente; inoltre, l'antiriflettente Nano Optical Layer dello schermo contribuisce a ridurre la capacità riflettente della luce del display e migliora così la lettura sotto la luce del sole. Con un rapporto di visualizzazione 19:9 quando è aperto, Huawei Mate Xs 2 è comodo da tenere in mano quanto gli smartphone non pieghevoli.
Con il primo e innovativo design in fibra di vetro 3D per texture più raffinate, Huawei Mate Xs 2 ha introdotto un altro progresso in tema di estetica. Questo permette di avere un effetto morbido al tatto e di ridurre le impronte digitali. Lo smartphone è disponibile in bianco con una texture in pelle naturale. Inoltre, in dotazione è fornita anche una custodia in PU semi-coperta che ha lo stesso colore dello smartphone e, non solo fornisce una migliore protezione, ma funziona anche come supporto.
Huawei Mate Xs 2 è dotato di una batteria da 4600mAh e supporta Huawei SuperCharge 66W che migliora la durata della batteria in standby. Il sistema di raffreddamento a liquido al grafene (Graphene Liquid Cooling System) migliora ulteriormente le prestazioni di dissipazione del calore. Per arricchire l'esperienza di intrattenimento audio-video, Huawei Mate Xs 2 è dotato di suoni stereo di grande ampiezza che creano un campo sonoro surround e, grazie al nuovo AI Sound Engine, regalano un ascolto coinvolgente. Huawei Mate Xs 2 integra il chip della serie Qualcomm Snapdragon 888 della serie flagship prodotto utilizzando una tecnologia di processo avanzata per prestazioni ancora più efficienti.
Il sistema True-Chroma di Huawei Mate Xs 2 include una fotocamera True-Chroma da 50MP per catturare colori fedeli alla realtà. Huawei XD Optics migliorato introduce una nuovissima tecnologia di recupero delle informazioni per perfezionare la nitidezza delle immagini e la riproduzione dei dettagli. Sfruttando il motore d'immagine True-Chroma Huawei XD Fusion Pro, il sensore multispettro a 10 canali e la calibrazione del colore di oltre 2000 colori in P3 full color gamut, così come il software, l'hardware e le capacità di debug, Huawei Mate Xs 2 riproduce fedelmente i colori vivaci, consentendo agli utenti di catturare con precisione tutta la vivacità del mondo.
L'esclusiva funzione intelligente Mirror Shooting di Huawei Mate Xs 2 permette agli utenti di visualizzare in anteprima gli scatti in real time attraverso il mirino digitale della fotocamera su entrambi gli schermi contemporaneamente. Huawei Mate Xs 2 è anche dotato della nuova generazione di AI Remove che consente di cliccare sugli oggetti selezionati per modificare facilmente gli scatti. Inoltre, grazie al teleobiettivo da 8MPe alla fotocamera ultra-grandangolare da 13 MP, è possibile catturare con facilità panorami distanti e ampi in un unico scatto.
Huawei Mate Xs 2 continua a innovare e a fare progressi per offrire esperienze all'utente che siano sempre più significative. Il device adotta il nuovo effetto visivo di piegatura dinamica: quando è aperto, lo schermo del desktop si espande automaticamente, quando è piegato la visione sullo schermo rimane chiara e uniforme. La funzione Smart Multi-Window aggiornata permette interazioni più facili e la funzione Split-screen consente di utilizzare due applicazioni contemporaneamente, migliorando così efficienza e libertà di utilizzo. Inoltre, la funzione Swipe Gesture consente di accedere e gestire facilmente le finestre mobili, permettendo il multi-tasking con un rapido swipe. Grazie all'ampio schermo e alla funzione hands-free associata, durante le videochiamate in HD garantisce una comunicazione chiara e fluida.