Google debutta sul mercato degli smartwatch presentando
Pixel Watch, un dispositivo ricco di funzionalità dal design minimalista e dal prezzo tutto sommato contenuto.
Peccato che per il momento la casa di Mountain View non abbia confermato l'intenzione di vendere il prodotto nel nostro paese (ma nelle vicine Francia e Germania si, a partire dal mese prossimo).
Il design dello smartwatch era stato anticipato lo scorso mese di maggio, in occasione della conferenza Google I/O ottenendo subito un buon feedback soprattutto per il design, molto simile a quello di un orologio tradizionale.
A livello tecnico la cassa è in acciaio inox riciclato, da 41 millimetri e con uno spessore di soli 12.3 millimetri e impermeabilità fino a 50 metri. I cinturini sono intercambiabili, disponibili in diverse colorazioni e materiali.
Lo schermo è circolare, con una diagonale di 320 pixel, pannello AMOLED da 1.4 pollici e protezione Gorilla Glass 3D Il processore è un collaudato Samsung Exynos 9110, con coprocessore Cortex M33, 2GB RAM e 32GB di storage. Il sistema operativo non poteva che essere Wear OS, in versione 3.5.
Per quanto rigaurda i sensori, abbiamo bussola, altimetro, rilevazione ossigenazione sangue (SpO2), frequenza cardiaca, accelerometro, giroscopio, luce ambientale. La batteria ha una capacità di 295mAh con autonomia dichiarata di un giorno e ricarica tramite base ad aggancio magnetico (50% di capacità in soli 30 minuti).
Fra le funzionalità la rilevazione del battito cardiaco con frequenza di scansione ogni secondo, ECG rilevazione di fibrillazione atriale, gestione di 40 tipi di allenamenti sportivi e misurazione della qualità del sonno.
Non manca la piena integrazione con i servizi Google, compreso Assistant, oltre ad una speciale funzionalità SOS che fa scattare i soccorsi in caso di incidente (con ulteriori migliorie nel corso del prossimo anno).
Google Pixel Watch è disponibile negli USA ad un prezzo di 349 e 399 dollari rispettivamente Wi-Fi ed LTE, in Europa arriverà invece il 13 ottobre (per il momento solo in Germania e Francia) a 379 e 429 euro.