Tim e Qualcomm hanno siglato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di nuovi servizi smart city abilitati dalla tecnologia 5G a onde millimetriche (mmWave) in alcune città italiane.
L'obiettivo è quello di offrire applicazioni innovative per la gestione più efficiente e sostenibile delle città e fornire soluzioni di nuova generazione ai cittadini per far vivere esperienze maggiormente immersive in occasione di eventi culturali e di intrattenimento dal vivo, con servizi di realtà aumentata e virtuale che utilizzano il 5G mmWave.
Questa tecnologia garantisce, infatti, prestazioni ottimali della rete mobile grazie ad una larghezza di banda molto ampia e una bassa latenza e consente di fornire simultaneamente contenuti di alta qualità in Extended Reality ad un elevato numero di persone dotate di dispositivi 5G di ultima generazione, in occasione di eventi particolarmente affollati come concerti, stadi, musei, sedi di aziende e imprese, piazze pubbliche e parchi.
Grazie a questo accordo saranno avviate a breve una serie di iniziative che permetteranno ai clienti Tim di vivere queste nuove esperienze interagendo con contenuti digitali in Extended Reality attraverso un'ampia gamma di dispositivi, tra cui smartphone, occhiali XR e PC.
Soluzioni digitali di nuova generazione e ad alta definizione secondo il modello del metaverso, che potranno essere applicate sia nelle aree urbane che nell'ambito dell'Industria 4.0, oltre a garantire prestazioni elevate e sicure per la gestione dei veicoli a guida autonoma.
La disponibilità di reti 5G mmWave in Europa favorirà anche il lancio di dispositivi di nuova generazione. Il mercato dei dispositivi 5G mmWave è in continua espansione e quelli disponibili oggi nell'ecosistema Qualcomm includono smartphone 5G mmWave, laptop PC sempre connessi, CPE FWA 5G mmWave e visori per occhiali intelligenti AR/VR.