Oppo sempre più attenta all'ambiente con il servizio di trade-in

12 Ottobre 2022 - Max Capitosti
Oppo ha annunciato questa settimana l'ampliamento del suo servizio di trade-In, un'iniziativa che si aggiunge alla vendita di dispositivi ricondizionati sul suo e-commerce proprietario.


Oppo ha da sempre posto come pilastro della sua attività lo sviluppo sostenibile, cercando di trasferire un'idea di progresso green per le generazioni future, che sia in grado di garantire il benessere degli utenti con il minor impatto possibile sul pianeta.

L'azienda, in un'ottica di salvaguardia e prevenzione dell'ambiente a lungo termine, si impegna da sempre a mettere la sua tecnologia al servizio della sostenibilità, nel tentativo di rispondere efficacemente alle necessità sempre più impellenti del nostro pianeta.



Oggi, infatti, sono numerosi i settori produttivi che minacciano la sopravvivenza della Terra. Tra questi, il volume dei rifiuti elettronici, che sta crescendo esponenzialmente anno dopo anno, e le emissioni di Co2 rappresentano alcune delle problematiche più urgenti. Basti pensare che l'impatto ambientale della produzione di uno smartphone nuovo pesa 17.2kg di Co2 - valore che scende a 8.2kg in uno smartphone rigenerato - e che, secondo quanto emerge dal Circularity Gap Report 2022, oltre il 90% dei materiali estratti e utilizzati per il consumo e la produzione viene gettato, chiudendo bruscamente il cerchio di una potenziale economia circolare.

In questo scenario, un fattore chiave per la riduzione dell'impronta carbonica è proprio il mercato del ricondizionato: settore in cui trovano spazio e valore le iniziative di Oppo volte ad aumentare il ciclo di vita dei prodotti o a promuovere il riutilizzo dei dispositivi.

Il servizio di Trade-In, infatti, offre agli utenti la possibilità di cedere i loro dispositivi usati in cambio di una valutazione monetaria che, a seconda del modello e delle sue condizioni di utilizzo, può raggiungere i 750€, mentre la vendita di prodotti ricondizionati sull'e-commerce proprietario Oppo Store è un'iniziativa che permette all'azienda di dare vita a un processo virtuoso che garantisce gli stessi livelli di qualità ed efficienza a cui gli utenti sono abituati, ma a prezzi più vantaggiosi.

Per soddisfare al meglio le esigenze degli utenti, infatti, tutti i prodotti rigenerati di Oppo vengono sottoposti ad accurati processi di ricondizionamento per garantire la massima qualità sia a livello estetico sia a livello funzionale, oltre a esser certificati con 12 mesi di garanzia. Una soluzione win-win tra produttori e consumatori, che consente di coniugare la salvaguardia del pianeta con la volontà di risparmio degli utenti e la loro crescente attenzione verso l'ambiente.