Negli ultimi anni la serie Galaxy A5x, con il
Galaxy A53 come ultimo esponente, ha rappresentato l'essenza Samsung degli smartphone di fascia media, con modelli che hanno dato alla casa coreana grandi soddisfazioni in termini di vendite.
Ai Galaxy A5x sono sempre stati abbinati i corrispondenti Galaxy A7x, generalmente contraddistinti da uno schermo più ampio e qualche concessione in più a livello di scheda tecnica. Nel 2022 insieme al Galaxy A53 è stato proposto il
Galaxy A73.
L'accoppiata vincente sembra essere giunta al capolinea, secondo le ultime indiscrezioni al Galaxy A54 atteso nei primi mesi del 2023 non sarà abbinato un Galaxy A74. L'ipotesi della cancellazione della gamma Galaxy A7x trova riscontri nella totale assenza di dettagli sul prossimo modello, nemmeno lo sviluppo del firmware risulta essere stato avviato da Samsung.
C'è da dire che proprio Samsung ha dimostrato di non credere più della serie A7x, tanto che l'ultimo Galaxy A73 è stato commercializzato in un ristretto numero di paesi.
Nessun dettaglio finora nemmeno sul possibile Galaxy S22 FE / Galaxy S23 FE, particolare che lascerebbe la gamma Samsung sguarnita nella fascia medio alta con un passaggio dal Galaxy A54 direttamente al Galaxy S23.