Vodafone Italia è stata premiata come una delle 'Top Employer Italia 2023' per il sesto anno consecutivo, per il suo impegno costante nella creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e nel sostenere la crescita e lo sviluppo delle proprie risorse umane. La certificazione è stata assegnata dall'istituto Top Employers Institute, che ogni anno riconosce le eccellenze a livello mondiale nel campo delle risorse umane.
Vodafone si distingue per la sua attenzione alla valorizzazione delle diversità, attraverso iniziative di inclusione e supporto alla vita privata e professionale dei propri dipendenti. L'azienda è tra le prime in Italia ad aver formalmente adottato un 'Inclusion commitment', promuovendo quotidianamente un ambiente di lavoro inclusivo e valorizzando le differenze di genere, età, orientamento sessuale e background.
Per sostenere la genitorialità e le esigenze personali, i dipendenti possono contare su molteplici politiche welfare, tra cui 9 mesi e mezzo di maternità retribuiti al 100% e 4 mesi di congedo parentale retribuiti al 100% per entrambi i neogenitori che non possono accedere al trattamento di maternità previsto dalla legge.
Per le dipendenti in maternità è stato creato il programma 'Maternity Angel', che consente loro di rimanere sempre aggiornate sulle questioni aziendali attraverso un follow-up periodico con un collega, facilitando il loro rientro. Per i dipendenti vittime di violenza domestica, l'azienda offre una politica che permette loro di usufruire di 15 giorni di permesso retribuito e di un supporto psicologico specialistico, supportata da piani di comunicazione interni ed esterni per aumentare la consapevolezza e il supporto attivo.
Per il benessere dei dipendenti, Vodafone mette a disposizione un programma di supporto psicologico a distanza e un servizio di supporto e orientamento su temi riguardanti la cura personale e dei familiari, con l'obiettivo di costruire e promuovere una cultura del benessere e di supportare i propri dipendenti nella ricerca di un equilibrio tra benessere fisico e psicologico.
Nell'ambito della formazione, dal 2018, grazie al Fondo Nuove Competenze, Vodafone ha avuto l'opportunità di accelerare il percorso di skill e digital transformation delle sue persone, con programmi di formazione che hanno coinvolto tutti i dipendenti, e con la creazione della Vodafone Digital Academy, centro di formazione di eccellenza per costruire le professionalità del futuro realizzato in collaborazione con importanti Università italiane. Alle persone dei contact center è stato inoltre dedicato un percorso di upskilling e reskilling, per un totale di 1 milione di ore di formazione.
Vodafone Italia ha anche introdotto nuove tecnologie per supportare il lavoro agile, come la possibilità di accedere alle risorse aziendali da remoto e la creazione di una piattaforma di comunicazione virtuale per mantenere il contatto con i colleghi e condividere informazioni.
In generale, il nuovo accordo sul lavoro agile rappresenta un importante passo in avanti nell'ottica di una maggiore flessibilità e conciliazione tra vita professionale e privata per i dipendenti di Vodafone Italia. L'azienda dimostra di essere all'avanguardia nel supportare i propri dipendenti, non solo nello sviluppo delle loro competenze professionali, ma anche nella loro vita personale e familiare.