Samsung Galaxy S23 Ultra - svelato il nuovo sensore da 200MP della fotocamera

17 Gennaio 2023 - Max Capitosti

A pochi giorni dal lancio ufficiale, Samsung ha annunciato la fotocamera da 200MP che farà il suo debutto nel Galaxy S23 Ultra. L'ultima fotocamera ISOCELL di Samsung è la HP2, successore della HP1 da 200MP lanciata lo scorso anno, ma mai sugli smartphone della casa coreana.


Il sensore da 1/1,13 pollici utilizza il pixel binning, come le fotocamere ad alta risoluzione degli smartphone più moderne, per produrre immagini finali a risoluzione inferiore ma più nitide e di qualità superiore. Samsung afferma che la HP2 può produrre immagini da 1.2μm a 50MP o 2.4μm a 12,5MP, con video 8K fino a 33MP. Il processo di binning dei pixel 4-16 dovrebbe garantire una buona resa in condizioni di scarsa luminosità, come Samsung ha anticipato.

Un altro vantaggio sarà presumibilmente la performance dell'autofocus, poichè il Galaxy S23 Ultra sarà in grado di utilizzare tutti i 200 milioni di pixel del sensore da 200MP per l'autofocus in scatti con poca luce. La nuova tecnologia 'Dual Vertical Transfer Gate (D-VTG)' della HP2 ridurrà le immagini sbiadite e aumenterà i colori in condizioni di luce intensa.

Anche se Samsung non conferma direttamente quando questo sensore farà il suo debutto, l'azienda afferma che la produzione di massa è in corso. Dato che il Galaxy S23 Ultra è previsto per arrivare tra poche settimane, non sembra una coincidenza.

NOTIZIE CORRELATE