Samsung Galaxy S23 - quasi certo un esclusivo chip Snapdragon 8 Gen 2 potenziato

19 Gennaio 2023 - Max Capitosti
Samsung svelerà la serie Galaxy S23 al suo evento Galaxy Unpacked il 1° febbraio. La gamma salvo sorprese comprenderà i modelli Galaxy S23, nel Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra, tutti con chip Snapdragon 8 Gen 2.


Si rafforza la possibilità, alla luce delle ultime indiscrezioni che i tre smartphone dispongano di una versione personalizzata del chip Qualcomm, con una velocità di clock più alta.

Il processore dovrebbe chiamarsi 'Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform for Galaxy' e avrà una velocità di clock fino a 3.36 GHz invece di 3,2 GHz (Prime core) rispetto allo Snapdragon 8 Gen 2 standard (SM8550-AB) utilizzato su alcuni top di gamma di ultimissima generazione.

Il chip modificato a 4nm sarebbe inoltre prodotto direttamente di Samsung invece che da TSMC. Il resto delle caratteristiche di questo Snapdragon 8 Gen 2 personalizzato dovrebbe rimanere in gran parte uguale alla versione regolare, il che significa che il Prime core cloccato fino a 3,36 GHz sarà accompagnato da quattro core Performance cloccati fino a 2,8 GHz e tre core Efficiency che raggiungono i 2 GHz.

NOTIZIE CORRELATE