Nubia Z50 Ultra - fotocamera under-display e Snapdragon 8 Gen 2 per il nuovo top di gamma

7 Marzo 2023 - Max Capitosti
Lo smartphone Nubia Z50 Ultra è stato annunciato in queste ore in anteprima in Cina, con caratterstiche di rilievo quali una selfie camera under-display di ultima generazione, con comparto fotografico in grado di competere con le migliori DSLR e un potente chip Snapdragon 8 Gen 2.


La fotocamera principale è dotata di un sensore Sony IMX787 da 64MP e una lunghezza focale equivalente di 35 mm. Era già presente sul Nubia Z50 ed è ora arrivata anche sul nuovo top di gamma Ultra. La seconda fotocamera è una periscopica, sempre con un sensore da 64MP, ma con una lunghezza focale equivalente di 85mm. La terza fotocamera è una ultra grandangolare da 50MP che ha la messa a fuoco automatica e serve per le foto macro. La fotocamera anteriore è una tecnologia di quarta generazione sotto lo schermo chiamata Neovision. Il sensore, nascosto dietro lo schermo, è da 16MP.



Il display prevede un pannello AMOLED piatto da 6.8 pollici con risoluzione di 2.480 x 1.116 punti e fino a 120Hz di refresh rate. Ha bordi estremamente sottili (1,48mm sui lati, 1,68mm) e una cornice metallica. Questo è il primo nubia Z con uno slider fisico che può essere personalizzato per silenziare le notifiche, attivare la modalità di gioco o scattare foto istantanee. Il pulsante di accensione e il bilanciere del volume sono sullo stesso lato destro per comodità.

Le opzioni di memoria sono 8/256 GB, 12/256 GB, 12/512 GB e 16 GB di RAM + 1 TB di archiviazione. La casa madre conferma l'utilizzo di RAM LPDDR5X e archiviazione UFS 4.0, anche se la versione più economica non utilizza gli ultimi standard.

Il Nubia Z50 Ultra è disponibile nei colori Gray e Black entrambi con accenti rossi intorno alle due fotocamere principali e al pulsante di accensione. C'è una terza opzione, chiamata Starry Night, dal nome del celebre dipinto dell'impressionista Vincent van Gogh.

Questa opzione particolare è disponibile solo con 12 GB di RAM e 512 GB di archiviazione ad un prezzo speciale pari a 675 euro. Il primo lancio è previsto per il 14 marzo alle 10:00 in Cina.

Scheda tecnica Nubia Z50 Ultra