Qualcomm ha annunciato oggi il suo nuovo chip per smartphone di fascia media
Snapdragon 7+ Gen 2, con importanti miglioramenti sul versante delle prestazioni e dell'efficienza energetica. Il core principale della CPU Kryo è clockato a 2.91 GHz e l'architettura 1+3+4 dei core offre un aumento delle prestazioni del 50% rispetto allo Snapdragon 7 Gen 1.
La GPU Adreno vanta un aumento delle prestazioni del 2x. I guadagni di efficienza sono un po' più modesti, pari al 13% in diverse situazioni. L' ISP è stato potenziato con un Triple ISP a 18 bit per una fotografia migliorata in condizioni di scarsa luminosità, raggruppando 30 immagini in una sola. Sono supportati anche sensori da 200 MP, nonchè la registrazione video HDR con esposizione tripla da due fotocamere contemporaneamente.
Il motore AI di Qualcomm offre una performance migliorata del 2X e un risparmio del 40% della batteria per watt. Per
la connettività, il Snapdragon 7+ Gen 2 utilizza il sistema Modem-RF Snapdragon X62 5G con una velocità di download fino a 4.4 Gbps. I telefoni che utilizzano la serie 7 saranno finalmente in grado di utilizzare la funzione Dual-SIM Dual Active (DSDA) 4G/5G.
Altre caratteristiche della piattaforma includono l'Auto Variable Rate Shading che rende le scene di gioco in primo piano ad alta risoluzione e lascia lo sfondo a bassa risoluzione per risparmiare energia e risorse. È inoltre presente il rendering volumetrico, che ha debuttato con la piattaforma Snapdragon 8 Gen 1.
I dispositivi con questo processore arriveranno già questo mese.