E' probabile che i prossimi iPhone 15 e iPhone 15 Pro attesi da Apple a fine estate vengano proposti in un numero sempre maggiore di paesi in versione senza il classico slot per la SIM card, sostituito da una più moderna eSIM (Embedded SIM) di tipo virtuale.
Le indiscrezioni sull'abbandono definitivo della vecchia SIM da parte della casa di Cupertino arrivano dalla Francia, ma è probabile che la scelta riguardi altri mercati europei. Ad esempio, lo stesso
iPhone 14 Pro con il numero di modello
A2890 venduto in Francia è disponibile anche in Regno Unito, Irlanda, Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Austria, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, Svizzera e altre nazioni/regioni.
Per attivare il servizio cellulare senza utilizzare una nano-SIM fisica, gli utenti dovranno utilizzare l'eSIM, ovvero una SIM digitale che Apple ha abbandonato su tutti gli iPhone della serie 14 venduti negli Stati Uniti lo scorso settembre.
Secondo Apple, le eSIM sono più sicure delle SIM fisiche poichè non possono essere estratte da un iPhone smarrito o rubato. L'esigenza di acquistare, portare e sostituire le SIM fisiche durante i viaggi è superata. Infatti, fino a otto eSIM possono essere gestite nell'app Impostazioni dell'iPhone e due eSIM possono essere attive contemporaneamente sui modelli iPhone 13 e successivi.