Samsung Galaxy S24 - in arrivo il potente Exynos 2400 per il nuovo top di gamma

19 Aprile 2023 - Roberto Bracco
Samsung sta lavorando al nuovo chip Exynos 2400 destinato alla prossima generazione di smartphone top di gamma, secondo quanto anticipano fonti attendibili su Twitter. Il processore includerà una nuova unità grafica basata su RDNA2 con 6WGP.


WGP sta per 'workgroup processor' ed è parte dell'architettura RDNA sviluppata da AMD. Un singolo WGP comprende 2 unità di calcolo nella nuova soluzione RDNA2, il che significa che ne avremo 12 in totale. Nel frattempo, la GPU precedente aveva solo 3CU. La velocità di clock e l'architettura giocheranno un ruolo nella performance complessiva, ma è improbabile che queste cambino drasticamente.

Samsung si sta impegnando con AMD e gli sviluppatori di giochi per implementare tecnologie di ray tracing nei suoi ultimi chipset. Uno dei primi giochi doveva essere Diablo: Immortal per Android, ma ad oggi, gli smartphone alimentati da Exynos 2200 non possono eseguire le impostazioni grafiche più alte del titolo.

Rapporti precedenti suggerivano che l'Exynos 2400 avrà una CPU a 10 core con un core Cortex-X4 primario, due unità Cortex-A720 a frequenza più alta, tre core Cortex-A720 con clock inferiore e quattro core Cortex-A520 a risparmio energetico.

L'Exynos 2400 potrebbe alimentare la serie Galaxy S24, prevista per l'inizio del prossimo anno.

NOTIZIE CORRELATE