WhatsApp ha annunciato questa settimana dell'attesissima funzionalità che consente di utilizzare lo stesso account su più telefoni in modo simultaneo. In questo modo, è possibile collegare fino a cinque dispositivi con il proprio account WhatsApp, esattamente come si fa con il collegamento tramite browser web, tablet e computer.
Ogni telefono collegato si connette a WhatsApp in modo indipendente e garantisce la crittografia end-to-end su tutti i messaggi personali, i media e le chiamate. Inoltre, se il telefono principale rimane inattivo per un periodo prolungato, l'account viene automaticamente disconnesso da tutti i dispositivi supplementari per garantire la massima sicurezza.
Con questa nuova funzionalità, gli utenti possono passare da un telefono all'altro senza disconnettersi e riprendere le loro chat da dove le avevano lasciate. Inoltre, per le piccole imprese, i dipendenti possono rispondere ai clienti direttamente dal proprio telefono utilizzando lo stesso account WhatsApp Business. La nuova funzione è già stata introdotta a livello globale e sarà disponibile per tutti gli utenti nelle prossime settimane.
WhatsApp ha introdotto inoltre un modo più facile per collegarsi ai dispositivi supplementari. Ora gli utenti possono inserire il proprio numero di telefono su WhatsApp Web per ricevere un codice monouso da utilizzare sul proprio telefono e abilitare il collegamento del dispositivo, anzichè dover scansionare un codice QR. Questa nuova funzionalità sarà disponibile inizialmente solo su WhatsApp Web, ma la società ha promesso che arriverà presto anche su altri dispositivi supplementari.