Nothing Phone (2) - Geekbench conferma le caratteristiche dello smartphone

17 Maggio 2023 - Max Capitosti
Emergono nuove informazioni sul Nothing Phone (2), grazie ai test effettuati tramite Geekbench. Secondo i dati lo smartphone potrebbe essere equipaggiato di un chip Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm. Benchè il chip non sia menzionato in modo esplicito, la scheda madre con nome in codice Taro corrisponde al proprio a questo chip, che con una frequenza operativa massima di 3 GHz si distingue dalla variante Plus che arriva fino a 3.2 GHz.


Se queste informazioni sono corrette, il dispositivo potrebbe essere lanciato sul mercato con un processore che ha già circa 18 mesi. La differenza tra Snapdragon 8 Gen 1 e Snapdragon 8 Gen 1 Plus non si limita solo alla velocità di clock, ma coinvolge anche il passaggio da Samsung a TSMC come produttore. Sebbene entrambi i processori siano prodotti a 4 nm, la tecnologia di TSMC si è dimostrata più raffinata ed efficiente dal punto di vista energetico e termico, con i chip Plus che presentano significative migliorie.



Geekbench indica la presenza del sistema operativo Android 13, di 12 GB di RAM e un punteggio di 1.253 nel test single-core e 3.833 nel test multi-core. Il primo punteggio sembra inferiore rispetto ad altri dispositivi con lo stesso processore, mentre il punteggio multi-core è molto buono e paragonabile ai risultati della variante Plus.

Al momento, non sono emerse ulteriori informazioni, ma si sa che il dispositivo avrà un display AMOLED con refresh rate di 120 Hz e una batteria di almeno 5.000 mAh. Nothing ha pubblicato un teaser che promette il lancio in estate e suggerisce il ritorno di uno slider fisico, simile a quelli di Apple e OnePlus. Il telefono è stato anche avvistato presso il BIS indiano, ma non sono state rivelate informazioni di particolare rilievo.

NOTIZIE CORRELATE