iOS 16 è utilizzato sull' 81% di tutti gli iPhone

5 Giugno 2023 - Max Capitosti
In attesa dell'annuncio di iOS 17 da parte di Apple durante la WWDC 2023, l'azienda ha pubblicato delle statistiche aggiornate riguardanti iOS 16, rivelando che circa l'81% di tutti gli iPhone sta attualmente utilizzando questa versione, rispetto al 72% all'inizio del 2023.


Le ultime statistiche, pubblicate sul sito per sviluppatori di Apple giovedì scorso, presentano una visione positiva di iOS 16. Secondo i dati, il 81% di tutti gli iPhone attivi, di qualsiasi modello, sta utilizzando iOS 16. Al contrario, il 13% sta eseguendo iOS 15, mentre il 6% utilizza versioni precedenti non specificate.

Nel caso degli iPhone introdotti negli ultimi quattro anni, un consistente 90% di essi ha adottato iOS 16 secondo i dati aggiornati al 1° giugno. Circa l'8% è rimasto su iOS 15, mentre il 2% sta ancora utilizzando una versione precedente.

Apple ha rilasciato iOS 16 a settembre 2022, mentre l'equivalente versione più recente di Android è Android 12, uscito nell'ottobre 2022. Attualmente l'adozione di Android 12 è raddoppiata tra gennaio e aprile 2023, arrivando al 12,1%.



Tradizionalmente, Apple registra un'adozione maggiore della versione più recente di iOS rispetto a quanto fa Google con la versione più recente di Android. Tuttavia, il successo di iOS 16 è significativo perchè arriva dopo le prestazioni inaspettatamente deboli di iOS 15.

Secondo Apple, l'adozione di iPadOS 16 è aumentata significativamente, con gli ultimi dati che rivelano che il 71% di tutti gli iPad attivi sta attualmente utilizzando questa versione. Questo segna un notevole aumento rispetto al tasso di adozione precedente del 50% riportato a febbraio.

Inoltre, considerando gli iPad introdotti negli ultimi quattro anni, il 76% di essi sta ora eseguendo iPadOS 16. In confronto, l'18% di questi iPad utilizza ancora iPadOS 15, mentre il 6% utilizza una versione precedente.

Questo rappresenta un aumento significativo rispetto al tasso di adozione del 53% riportato a febbraio. Una possibile ragione per il basso tasso di adozione di iPadOS 16 all'inizio del 2023 potrebbe essere stata il rilascio problematico di Stage Manager, ma Apple ha successivamente aggiornato e migliorato questa funzionalità.

Apple ha pubblicato i primi dati di adozione di iOS a febbraio. Il rapporto ha rivelato che tra tutti gli iPhone rilasciati negli ultimi quattro anni, circa l'81% di essi eseguiva una qualche iterazione di iOS 16, mentre circa il 15% era ancora su iOS 15.

Inoltre, c'era un 4% di utilizzo di versioni più vecchie di iOS non esplicitamente identificate. I rilasci di iOS 16 sono stati positivi per Apple in termini di aggiornamenti da parte degli utenti, e l'azienda annuncerà la prossima versione, iOS 17, il 5 giugno.

L'attuale tasso di adozione di iOS 16 del 81% per gli iPhone è un risultato significativo, soprattutto considerando le difficoltà incontrate da iOS 15. Apple ha lavorato per migliorare la stabilità e l'esperienza utente con iOS 16, e sembra che gli utenti stiano rispondendo positivamente all'aggiornamento.

Anche per quanto riguarda iPadOS 16, l'incremento del 71% di adozione per tutti gli iPad attivi è un segnale incoraggiante. Apple ha affrontato le problematiche iniziali di iPadOS 16, come il bug di Stage Manager, e ha dimostrato impegno nel migliorare il sistema operativo per gli utenti di iPad.

Con l'annuncio imminente di iOS 17, gli utenti sono in attesa di scoprire quali nuove funzionalità e miglioramenti verranno introdotti da Apple. La società ha una lunga storia di innovazione nel campo dei sistemi operativi mobili, e ci si aspetta che iOS 17 porti ulteriori miglioramenti all'esperienza utente e alle prestazioni dei dispositivi Apple.

L'evento WWDC 2023 sarà l'occasione in cui Apple svelerà tutte le novità di iOS 17, e gli utenti potranno iniziare a pianificare l'aggiornamento dei loro dispositivi per beneficiare delle nuove funzionalità e delle migliorie apportate da Apple.

NOTIZIE CORRELATE