Una nuova fuga di notizie da una fonte interna di Google ci offre un'anteprima in merito alle fotocamere della serie Pixel 8.
Pixel 8 e
Pixel 8 Pro avranno sensori di fotocamera principali da 50MP con il Samsung ISOCELL GN2 che sostituisce l'ISOCELL GN1 della serie Pixel 7.
Pixel 8 manterrà il sensore di fotocamera ultrawide Sony IMX386 da 12MP del suo predecessore, mentre il campo visivo sarà leggermente più ampio con un rapporto di zoom di 0,55x rispetto allo 0,67x del Pixel 7.
Pixel 8 Pro porterà un nuovo sensore Sony IMX787 da 64MP per la lente ultrawide con un rapporto di zoom di 0,49x. Il modello Pro manterrà anche la lente teleobiettivo Samsung GM5 da 48MP con zoom ottico 5x. Il Pixel 8 Pro avrà un nuovo sensore ToF VL53L8 8x8 che dovrebbe migliorare le prestazioni dell'autofocus.
Entrambi i telefoni Pixel 8 manterranno anche le fotocamere frontali Samsung 3J1 da 11MP. Abbiamo anche ottenuto la conferma che il sensore del termometro che era trapelato tempo fa sarà esclusivo del Pixel 8 Pro e utilizzerà il sensore di temperatura corporea Melexis MLX90632.
Per quanto riguarda il software della fotocamera, la serie Pixel 8 otterrà una nuova funzione di torcia adattiva che regola automaticamente l'intensità del flash LED per evitare scatti e video sovraesposti in condizioni di scarsa illuminazione.
La segmentazione della scena è un'altra nuova funzionalità che consentirà un elaborazione selettiva dell'IA per diverse parti delle immagini. I video in modalità cinematografica beneficeranno anche di un nuovo strumento di selezione dello sfocato bokeh.