Lo scorso decennio era ancora possibile utilizzare telefoni cellulari con batterie sostituibili. In quel periodo, le batterie di ricambio venivano vendute nei negozi come accessori. Con l'arrivo del primo
iPhone nel 2007 tutto gradualmente è cambiato e le batterie hanno iniziato ad essere integrate sempre di più in modo permanente agli smartphone, senza che possano essere rimpiazzate da parte dell'utente.
Per cambiare le batterie in qualsiasi telefono cellulare oggi è necessario recarsi in un centro di assistenza o possedere attrezzi speciali e competenze per fare il lavoro.
Sembra che questa pratica cambierà presto, con i legislatori europei che stanno lavorando a regolamentazioni nel campo dei prodotti tecnologici. Come parte del più ampio programma di diritto alla riparazione, si sta discutendo di obbligare i produttori a ripristinare le batterie sostituibili. Ciò significa che il dispositivo deve essere costruito in modo tale che non siano necessari attrezzi o competenze speciali per sostituirle.
Questa decisione è stata quasi unanimemente accolta ieri dal Parlamento europeo. Più precisamente, si tratta di una decisione che vieta l'uso di materiali adesivi per unire i componenti. Ciò faciliterà non di poco la riparazione.
Ciò significa che la batteria dovrà essere inserita nel case in qualche altro modo. Questo avrà certamente un impatto anche sull'ambiente, poichè meno dispositivi verranno scartati solo a causa delle fonti di energia esaurite. Il ritorno delle batterie sostituibili potrebbe aiutare anche questo problema. D'altra parte, renderà sicuramente la vita più difficile per i produttori. Secondo alcune ricerche condotte all'epoca, molti utenti hanno dichiarato che sarebbero disposti a sacrificare alcuni millimetri di spessore del dispositivo per avere una batteria sostituibile.
Considerando che solo l'UE adotta questo tipo di regolamentazione, è discutibile come i produttori risponderanno a questa decisione. Le aziende del settore hanno tempo fino al 2027 per adattare i loro piani di produzione e le strutture a questa decisione.
Ciò significa che molto probabilmente utilizzeremo i telefoni cellulari come li conosciamo oggi per almeno altri quattro anni. Come saranno i telefoni in futuro, rimane da vedere. Dopo la scadenza stabilita, i produttori dovranno trovare un modo per affrontare questa sfida.