Google rinnova il logo del sistema operativo Android

28 Giugno 2023 - Max Capitosti
Google nel 2019 ha annunciato una nuova identità di marca per il suo sistema operativo mobile. Quasi quattro anni dopo, l'azienda sta aggiornando il logo Android con un nuovo wordmark e una versione tridimensionale dell'iconica testa del robot.


Questo nuovo wordmark inizia con la lettera 'A' maiuscola, dopo anni in cui Android ha optato per una scrittura interamente in minuscolo. Questo nuovo carattere vede le lettere 'n' e 'r' con forme arrotondate perfette, tornando allo stile dei wordmark futuristici del 2008 e del più sobrio del 2014. La testa del robot non è più piatta come in precedenza, ma è stata sostituita da una versione tridimensionale che risalta maggiormente.

Abbiamo iniziato a vedere queste teste tridimensionali al CES 2023. Erano ancora mostrate accanto alla scritta in minuscolo 'android', mentre Google ha creato diverse versioni espressive utilizzando materiali diversi. Ad esempio, è stata utilizzata una ruota quando si parlava di Android Auto.



Abbiamo visto per la prima volta questo wordmark e la testa del robot aggiornati uno accanto all'altro in un annuncio su Android che parlava delle app sul Galaxy S23 Ultra e sul Galaxy Flip 4.

Il nuovo logo presumibilmente comparirà sulla schermata di avvio di tutti i dispositivi Android. Attualmente il marchio appare come 'Powered by Android'. Sarebbe logico che Google lanciasse questo aggiornamento insieme ad Android 14 entro la fine di quest'anno.