Samsung sta lavorando alla nuova interfaccia One UI 6 basata su Android 14, secondo precedenti indiscrezioni si prevede che la casa coreana avvii la fase di beta testing pubblica nella terza settimana di luglio. Come di consueto, la serie più recente di smartphone di punta, in questo caso la famiglia Galaxy S23, sarà la prima a partecipare.
Il colosso coreano sembra seguire questa programmazione, a giudicare dal fatto che su Geekbench è stato avvistato un
Galaxy S23 Ultra già aggiornato ad Android 14, presumibilmente con One UI 6.
Il dispositivo testato su GeekBench è un modello
SM-S918U legato all'operatore AT&T statunitensei. Poichè stiamo parlando di software beta, il punteggio di benchmark specifico non dovrebbe essere considerato un'indicazione delle prestazioni finali. Quello che la fuga di notizie indica, comunque, è che il beta testing interno per la nuova combinazione di software è probabilmente già in corso.
Possiamo aspettarci almeno qualche settimana di testing pubblico e almeno quattro versioni beta pubbliche prima che l'azienda rilasci l'aggiornamento stabile di Android alla famiglia S23.
Per quanto riguarda l'aggiornamento stesso, non è ancora chiaro esattamente cosa One UI 6 porterà con sè, se non alcune piccole modifiche all'interfaccia utente. Android 14 ha alcune funzionalità degne di nota, come un miglioramento delle informazioni sulla salute della batteria, un miglioramento di Nearby Share e un nuovo menu di condivisione, un gesto di ritorno predittivo e una barra di navigazione trasparente in tutte le app, solo per citarne alcune.