Oppo ha annunciato oggi il lancio in Italia i nuovi
Reno 10 5G e
Reno 10 Pro 5G, con alcune differenze rispetto ai modelli
Reno 10 e
Reno 10 Pro presentati a
fine maggio sul mercato asiatico.
Questi nuovi dispositivi ereditano l'iconico design sottile e leggero della serie Reno ma con una presa più comoda e un'estetica premium grazie a un design curvo in 3D, uno spessore di soli 7,89 mm e un peso di 185g. Dotati di ricarica rapida SuperVooc , dell'esclusivo Battery Health Engine e del chip di gestione dell'alimentazione SuperVooc S di Oppo, Oppo Reno 10 Pro 5G e Oppo Reno 10 5G offrono una ricarica più veloce abbinata a una durata della batteria più lunga. Insieme a un potente processore, una grande capacità di archiviazione, un sistema di raffreddamento ultra-conductive perfezionato e al sistema operativo ColorOS 13, Oppo Reno 10 Pro 5G e Oppo Reno 10 5G offrono prestazioni solide e affidabili insieme a un'esperienza fluida garantita fino a quattro anni.
I due nuovi dispositivi sono anche dotati di un sistema Ultra-Clear Portrait Camera System composto da una tripla combinazione di fotocamere. La fotocamera dedicata ai ritratti (Telephoto Portrait Camera) da 32 MP, la prima nel settore, è alimentata da un sensore RGBW Sony IMX709. Con uno zoom ottico 2X e la nuova modalità ritratto aggiornata, Oppo Reno 10 Pro 5G e Oppo Reno 10 5G sono progettati per permettere agli utenti di scattare ritratti naturali e nitidi in qualsiasi situazione, continuando a mantenere il ruolo di Portrait Expert della serie Reno.
Oppo Reno 10 Pro 5G e Oppo Reno 10 5G presentano un design sottile e leggero, iconico della serie Reno. Il corpo curvato in 3D di entrambi i modelli li rende visivamente più sottili offrendo al tempo stesso una presa più comoda per l'utente.
Su entrambi i dispositivi è possibile godere di nuove colorazioni che combinano un design premium con una confortevole sensazione al tatto. Oppo Reno 10 Pro 5G è disponibile nelle colorazioni Glossy Purple e Silvery Grey, entrambe in grado di donare allo smartphone un aspetto capace di trasmettere calma e tranquillità, mentre Oppo Reno 10 5G è disponibile in due colorazioni accattivanti basate sullo stile Oppo Glow - Ice Blue e Silvery Grey.
Sulla parte posteriore di entrambi i dispositivi è stata utilizzata una tecnica avanzata di fusione per creare un design bicolore intorno alla fotocamera, utilizzando materiali in vetro e metallo. La parte superiore di questa area ospita la fotocamera principale, mentre la metà inferiore è dedicata alla Telephoto Portrait Camera e alla Ultra Wide-angle Camera da 112°. La fotocamera principale è impreziosita da un materiale finemente strutturato, lavorato per creare una texture che ricordi un fascio luminoso. Questa particolare finitura dona al telefono giochi di luce e ombre, che simboleggiano le straordinarie performance della fotocamera.
Nella parte frontale del dispositivi si trova uno schermo curvo 3D da 120Hz con un rapporto, leader nel settore, del 93%; con un bordo inferiore di 2,32 mm e i bordi di sinistra e destra di soli 1,57 mm il display garantisce un'esperienza visiva coinvolgente e senza limiti. Nel frattempo, il display da 6,7 pollici offre un'alta frequenza di aggiornamento a 120Hz e supporto per 1 miliardo di colori, creando un'esperienza visiva più reattiva, dettagliata e realistica.
A rendere questi dispositivi veri e propri 'Portrait Experts', è l'Ultra-Clear Portrait Camera System: Oppo Reno 10 Pro 5G presenta un set di fotocamere posteriori triple che consiste in una fotocamera principale flagship IMX890 da 50 MP, la Telephoto Portrait Camera, IMX709 da 32 MP e la Ultra Wide-angle Camera IMX355 da 8 MP da 112°. La fotocamera anteriore per selfie da 32 MP invece, è dotata di un sensore aggiuntivo IMX709. Oppo Reno 10 5G invece, presenta un ampio sensore da 64 MP da 1/2 pollice sulla sua fotocamera principale per una maggiore chiarezza delle immagini e una Telephoto Portrait Camera con sensore IMX709 da 32 MP per un'esperienza di ritratto ancora più performante. Con questo sistema di fotocamere, su entrambi i modelli, la serie Reno 10 permette agli utenti di catturare facilmente foto nitide e dettagliate in qualsiasi situazione.
Tra queste tre fotocamere, la potente Telephoto Portrait Camera da 32 MP garantisce un'esperienza di scatto senza precedenti che permette di realizzare splendidi ritratti con la comodità di uno smartphone; il suo zoom ottico 2X, permette inoltre di scattare foto ad alta risoluzione con una lunghezza focale professionale di 47 mm, catturando ritratti naturali ed evitando la distorsione, garantendo un sorprendente realismo. Sulle lenti è stato utilizzato anche un processo di rivestimento per rotazione così da creare una pellicola assorbente per luce infrarossa che aiuta a ridurre i riflessi e aumenta la purezza dell'immagine. Inoltre, il sensore RGBW IMX709 della fotocamera è in grado di raccogliere ancora più luce, consentendo agli utenti di scattare ritratti luminosi e nitidi anche in ambienti bui.
Se l'utente sta scattando un ritratto in mezzo a una folla o con uno sfondo complesso, la fotocamera permette di "evidenziare" il soggetto e farlo risaltare. Per le foto e i video in generale, il sensore Sony IMX890 della fotocamera principale da 50 MP di Oppo Reno 10 Pro 5G da 1/1,56 pollici è dotato di pixel 4-in-1, di dimensioni pari a 2,0μm e di un'ampia apertura f/1.8, che garantisce un maggiore apporto di luce in diversi ambienti di ripresa. Grazie all'OIS e all'All Pixel Omni-Direction PDAF, la fotocamera offre una maggiore stabilità e corregge eventuali tremolii.
Sulla base di questa configurazione estremamente potente della fotocamera, è stato introdotto anche il Portrait Expert Engine in entrambi i dispositivi, una tecnologia che ottimizza l'intero processo di ripresa dei ritratti in aree chiave come il riconoscimento e la segmentazione del soggetto, la conservazione del tono della pelle e la nitidezza dell'immagine, utilizzando gli algoritmi di risoluzione AI di Oppo e altre tecniche avanzate di elaborazione delle immagini. Grazie a queste ottimizzazioni, il Portrait Expert Engine aiuta gli utenti a catturare ritratti davvero fedeli e impeccabili utilizzando la modalità Ritratto che in Oppo Reno 10 Pro 5G e Oppo Reno 10 5G è stata perfezionata: ora gli utenti hanno anche accesso alla nuova lunghezza focale 2X introdotta dalla Telephoto Portrait Camera, oltre alla possibilità di modificare l'impostazione dell'apertura del diaframma tra f/1.4 e f/1.6. Grazie a queste impostazioni personalizzabili, è possibile regolare la quantità di bokeh e bokeh flare per creare stili di ritratto unici con splendidi effetti di profondità di campo, garantendo immagini naturali e fedeli alla realtà.
Con la tecnologia SuperVooc Flash Charge da 80W, Oppo Reno 10 Pro 5G può essere caricato al 100% in circa 28 minuti e, per la prima volta, il chip per la gestione dell'alimentazione di Oppo, SuperVooc S, è stato aggiunto alla serie Reno. SuperVooc S combina sei funzioni, tra cui la ricarica, la scarica, la decodifica, il reset, la protezione della batteria grazie ad un interruttore automatico in un singolo chip, contribuendo a ridurre la quantità di spazio occupato dai componenti di ricarica rapida all'interno del telefono fino al 45% e portando l'efficienza di scarica della batteria fino al 99,5%. Grazie a SuperVooc S, la batteria di lunga durata da 4.600 mAh di Oppo Reno 10 Pro 5G è in grado di garantire circa 1,5 giorni di utilizzo a piena carica, offrendo agli utenti un'autonomia ancora maggiore con una sola ricarica.
Dotato di 67W SuperVooc Flash Charge, Oppo Reno 10 5G offre anche una ricarica rapida con la possibilità di caricare la batteria da 5.000mAh al 100% in circa 47 minuti. Con il supporto aggiuntivo dell'esclusivo Battery Health Engine di Oppo, la durata effettiva della batteria di Oppo Reno 10 Pro 5G e Oppo Reno 10 5G può essere estesa fino a 1.600 cicli di carica e scarica.
La piattaforma Snapdragon 778G 5G e la piattaforma mobile MediaTek Dimensity 7050 di Oppo Reno 10 Pro 5G e Oppo Reno 10 5G offrono prestazioni di calcolo potenti e un'esperienza 5G più veloce, garantendo un consumo energetico ridotto. Insieme al sistema di raffreddamento ultra-conduttivo perfezionato, gli utenti possono fruire di applicazioni più pesanti senza sacrificare il comfort o le prestazioni.
Inoltre, il Dynamic Computing Engine è stato implementato su entrambi i dispositivi, ottenendo la ricostruzione più completa del sistema di gestione della memoria su Android, fino ad oggi. Grazie al Dynamic Computing Engine, la velocità di accesso alla memoria di Oppo Reno 10 Pro 5G e di Oppo Reno 10 5G può essere regolata fino a 16 volte la capacità precedente. Grazie alla funzione di allocazione dinamica della memoria, su Oppo Reno 10 Pro 5G è possibile mantenere in esecuzione in background oltre 40 applicazioni contemporaneamente.
In termini di memoria, Oppo Reno 10 Pro 5G e Oppo Reno 10 5G sono entrambi dotati di supporto per la tecnologia Oppo RAM Expansion grazie al quale il telefono può convertire temporaneamente lo spazio ROM inutilizzato in un massimo di 12GB di RAM, consentendo agli utenti di tenere aperte più app contemporaneamente e di passare da una all'altra in modo più fluido. Grazie a tutte queste ottimizzazioni, Oppo Reno 10 Pro 5G e Oppo Reno 10 5G sono in grado di garantire una fluidità ottimale fino a quattro anni. Infatti, Oppo Reno 10 Pro 5G ha ricevuto una valutazione A nella certificazione TÜV SÜD 48-Month Fluency.
L'aggiornamento di ColorOS 13 per la serie Oppo Reno 10 riunisce tutte queste funzioni in un'interfaccia che garantisce una user experience smart e intuitiva. Grazie a Multi-Screen Connect, gli utenti possono collegare gli smartphone della serie Reno 10 ad altri dispositivi, come un PC o un tablet, per lavorare senza interruzioni su più dispositivi. La nuova funzione di ColorOS 13 permette di supportare la connessione tra i dispositivi della serie Reno 10 e il nuovissimo Oppo Pad 2. Una volta connessi gli utenti potranno condividere facilmente i dati cellulari, effettuare chiamate, ricevere messaggi di testo, connettersi al Wi-Fi senza password e ricevere le notifiche in tempo reale su Oppo Pad 2. Grazie allo screencast continuo, gli utenti possono passare dalla visione di un video su YouTube o da un'altra app del telefono alla visione sullo schermo più grande dell'Oppo Pad 2 con un solo clic. Collegando i due dispositivi, è possibile trasferire direttamente file come immagini, musica, video e altro ancora tra i dispositivi della serie Reno 10 e l'Oppo Pad 2 senza utilizzare i dati mobili.
Smart AOD, inoltre, consente di controllare Spotify e le app di consegna di cibo come Zomato e Swiggy senza dover sbloccare il telefono. Per coloro che amano condividere le schermate delle chat con gli amici o pubblicarle sui social media, Auto Pixelate è in grado di pixelare le foto del profilo e i nomi nelle schermate delle chat con un solo clic, contribuendo a migliorare la privacy degli utenti e dei loro amici.
Parte della famiglia Portrait Expert, la serie Reno 10 continua a fornire performance nei ritratti leader nel settore. Grazie al sistema Ultra-clear Portrait Camera System, che include l'eccezionale teleobiettivo da 32MP con zoom ottico 2X, Oppo Reno 10 Pro 5G e Oppo Reno 10 5G sono gli smartphone ideali per scattare ritratti senza precedenti in qualsiasi situazione. Entrambi i dispositivi sono disponibili in una selezione di finiture cromatiche premium ma dall'aspetto sobrio e raffinato, abbinate a un design curvo 3D per un migliore equilibrio tra estetica e comfort nella presa. Insieme alle configurazioni hardware aggiornate e alle ottimizzazioni a livello di sistema, la serie Reno 10 offre un'esperienza di ricarica più veloce e sicura con una batteria di lunga durata, fino a quattro anni di fluidità e un'esperienza operativa smart costruita per migliorare l'efficienza e la connettività.
Acquistando la serie Reno 10 su Amazon si potrà approfittare di vantaggi e offerte esclusive. Dal 4 luglio al 16 luglio i dispositivi sono disponibili in pre-ordine, in bundle, scontati del 10% in aggiunta a due supporti per la propria auto. Nello specifico, Oppo Reno 10 Pro 5G sarà acquistabile in pre-ordine in bundle con Oppo Enco Air 3 Pro, Oppo Band 2 e una cover protettiva in aggiunta a due supporti auto al prezzo consigliato di 585,00€ al posto di 649,99€. Oppo Reno 10 5G invece, sarà disponibile in bundle con Oppo Enco Air 3, cover protettiva e due supporti per l'auto al prezzo consigliato di 449,00€ invece di 499,99€. Dal 17 luglio al 31 agosto sarà attiva la promo nazionale che permetterà di acquistare Oppo Reno 10 Pro 5G e Oppo Reno 10 5G in bundle con un supporto per l'auto rispettivamente al prezzo consigliato di 649,99€ e 499,99€.
Scheda tecnica Oppo Reno 10 5G
- Display: 6.7 pollici - 1080 x 2412 punti AMOLED - Fotocamera In-Display - Refresh rate 120Hz
- Fotocamera principale tripla:
• 64 MP - F/1.7 - Flash LED - Autofocus PDAF
• 32 MP - F/2.0 - FOV 49° - Sony IMX709
• 8 MP - F/2.2 - FOV 112° - Sony IMX355 - Fotocamera secondaria:
• 32 MP - F/2.4 - Processore: MediaTek Dimensity 7050 Octa Core 2.6 GHz a 6nm
- GPU: Mali G58
- Memoria: 8GB RAM + 256GB non espandibile
- Rete mobile: 5G
- Sistema operativo: Android 13
- Interfaccia utente: ColorOS 13.1
- Batteria: 5000 mAh non rimovibile con ricarica a 67W
- Lettore di impronte: SI (in-screen)
- Face Unlock: SI
- NFC: SI
- Dimensioni: 162.4 x 74.2 x 8 mm
- Peso: 185 g
- Colore scocca: Ice Blue, Silvery Grey
- Data lancio: Luglio 2023
Scheda tecnica Oppo Reno 10 Pro 5G
- Display: 6.74 pollici - 1240 x 2772 punti AMOLED - Fotocamera In-Display - Refresh rate 120Hz
- Fotocamera principale tripla:
• 50 MP - F/1.8 - Flash LED - Autofocus PDAF - FOV 84°
• 32 MP - F/2.0 - FOV 49° - Sony IMX709
• 8 MP - F/2.2 - FOV 112° - Sony IMX355 - Fotocamera secondaria:
• 32 MP - F/2.4 - Processore: Qualcomm Snapdragon 778G Octa Core 2.4 GHz a 6nm
- GPU: Adreno 642L
- Memoria: 12GB RAM + 256GB non espandibile
- Rete mobile: 5G
- Sistema operativo: Android 13
- Interfaccia utente: ColorOS 13.1
- Batteria: 4600 mAh non rimovibile con ricarica a 80W
- Lettore di impronte: SI (in-screen)
- Face Unlock: SI
- NFC: SI
- Dimensioni: 162.3 x 74.2 x 7.9 mm
- Peso: 185 g
- Colore scocca: Glossy Purple, Silvery Grey
- Data lancio: Luglio 2023