Red Magic ha annunciato l'arrivo del tanto atteso
Magic 8S Pro. Questo dispositivo, successore del
Red Magic 8 Pro lanciato alla fine del 2022, promette una serie di miglioramenti che sicuramente cattureranno l'attenzione degli appassionati di telefonia mobile.
La principale novità del modello 'S' risiede nell'utilizzo del processore Snapdragon 8+ Gen 2, una versione più veloce del chip Snapdragon 8 Gen 2 che alimentava il Red Magic 8 Pro. La versione Plus porta la frequenza del core principale da 3.2 GHz a 3.36 GHz e aumenta la velocità di clock della GPU da 680 MHz a 719 MHz. Ciò significa che il Red Magic 8S Pro offre un aumento del 5% delle prestazioni della CPU e del 5.7% delle prestazioni della GPU.
Questa configurazione è sostanzialmente la stessa utilizzata nei chip 'for Galaxy', da notare che Red Magic 8S Pro è il primo telefono ad utilizzare questa particolare versione del chip Snapdragon.
Lo smartphone è disponibile in diverse configurazioni, con la possibilità di scegliere fino a 12 GB di RAM LPDDR5X e fino a 512 GB di storage UFS 4.0. Tuttavia, è disponibile anche una versione
Pro+ con il doppio della capacità di memoria. Il chip Red Core 2 si occupa di alleggerire il carico di lavoro del processore Snapdragon.
Le prestazioni del chipset sono mantenute grazie al migliorato sistema di raffreddamento ICE 12. Rispetto all'ICE 11 utilizzato dal 8 Pro, il nuovo sistema aggiunge una pasta termica con una conducibilità termica di 5W/mK e migliora la canalizzazione dell'aria utilizzata dalla ventola da 20.000 RPM. Ogni variante del 8S Pro è dotata di illuminazione RGB sulla ventola (in passato, questa caratteristica era riservata alla versione trasparente premium).
Parlando delle varianti, il nuovo modello mantiene la cornice in alluminio di grado aerospaziale e il vetro frontale, mentre il materiale posteriore dipende dalla variante scelta, che determina anche la quantità di RAM e storage disponibili.
Il telefono è dotato di un ampio display AMOLED da 6.8 pollici con risoluzione di 1.116 x 2.480 punti (formato 20:9) e copertura DCI-P3 al 100%. Come il modello precedente, questo pannello raggiunge una luminosità massima di 1.300 nit e supporta il dimming DC. La protezione è garantita da uno strato di Gorilla Glass 5.
Il display ha un refresh rate di 120Hz e un tasso di campionamento del touch di 960Hz. Ci sono anche due trigger laterali con un tasso di campionamento del touch di 520Hz (tempo di risposta di 7,4 ms). Il team di sviluppatori afferma di aver ottimizzato il software responsabile di questi trigger, offrendo un'esperienza di gioco ancora più reattiva e precisa.
Il Red Magic 8S Pro è alimentato da una batteria da 6.000 mAh, con supporto per la ricarica rapida da 80W, la stessa presente sul 8 Pro precedente. Il nuovo sistema di raffreddamento include anche uno strato di grafene sotto lo schermo, che aiuta a dissipare il calore durante la ricarica.
La configurazione della fotocamera non è cambiata. La fotocamera frontale da 16MP è posizionata sotto lo schermo, in modo da non intralciare i grafici di gioco. La fotocamera posteriore si basa sul sensore GN5 da 50MP (1/1.57").
Per quanto riguarda la connettività, il Red Magic 8S Pro offre tutte le opzioni necessarie. È presente una presa per cuffie da 3.5 mm e la porta USB-C supporta l'uscita video, consentendo di giocare su uno schermo più grande. È inoltre possibile condividere lo schermo senza fili fino a 120Hz con Red Magic Studio. Per i momenti in cui si gioca senza cuffie, sono presenti due altoparlanti con suono DTS:X Ultra.
Red Magic 8S Pro è disponibile in pre-ordine a partire da oggi e sarà in vendita a partire dall'11 (martedì prossimo). Il modello base con 8GB di RAM e 128GB di storage ha un prezzo di partenza di 510 euro. La variante Aurora (con retro trasparente) è disponibile solo in due configurazioni di memoria ed ha un prezzo leggermente più alto rispetto alle altre due colorazioni.
Come accennato in precedenza, è disponibile anche il Red Magic 8S Pro+. Questo modello parte da 16GB di RAM e 256GB di storage, con un prezzo di partenza di 700 euro. Ancora una volta, la versione Aurora offre opzioni di storage separate, arrivando fino a 24GB di RAM e 1TB di storage al prezzo di 950 euro. È importante sottolineare che questo è il primo telefono ad offrire 24GB di RAM. II modello Plus supporta una ricarica ancora più veloce a 165W, ma ha una batteria leggermente più piccola da 5.000 mAh.
E' disponibile inoltre una limited edition del Red Magic 8S Pro+, chiamata Bumblebee. Questa edizione speciale, con 16GB di RAM e 512GB di storage, ha un prezzo di 825 euro e include un design esclusivo giallo per il retro del telefono, insieme ad accessori assortiti che si abbinano perfettamente.
Scheda tecnica Nubia Red Magic 8S Pro
- Display: 6.8 pollici - 1116 x 2480 punti AMOLED - Refresh rate 120Hz
- Fotocamera principale tripla:
• 50 MP - F/1.8 - Flash LED DuoTone - Autofocus PDAF - 0.8 µm pixel - Samsung ISOCELL GN5
• 8 MP - F/2.2 - Ultra Wide
• 2 MP - F/2.4 - Macro - Fotocamera secondaria:
• 16 MP - F/2.0 - Processore: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 2 Octa Core 3.3 GHz a 4nm
- GPU: Adreno 740
- Memoria: 8GB RAM + 128GB non espandibile
- Rete mobile: 5G
- Sistema operativo: Android 13
- Interfaccia utente: Red Magic OS 6
- Batteria: 6000 mAh non rimovibile con ricarica a 80W
- Lettore di impronte: SI (in-screen)
- Face Unlock: SI
- NFC: SI
- Dimensioni: 164 x 76.4 x 8.9 mm
- Peso: 228 g
- Colore scocca: Platinum, Midnight
- Data lancio: Luglio 2023