Pixel Fold - uno smartphone difficile da riparare, secondo il primo teardown

8 Luglio 2023 - Max Capitosti
Pixel Fold è l'ultimo dispositivo ad essere sottoposto all'analisi dettagliata di PBKreviews e risulta particolarmente interessante poichè è il primo dispositivo pieghevole di Google.


Il processo di smontaggio inizia rimuovendo il vassoio per la SIM e applicando calore sul retro e sullo schermo di copertura per allentare l'adesivo. Successivamente, l'host procede a staccare prima la piastra posteriore e poi lo schermo di copertura, svelando l'interno del dispositivo pieghevole. Vi sono una serie di viti che coprono il cavo flessibile che si collega allo schermo, le quali devono essere rimosse.



A seguire, vengono mostrati il motore di vibrazione, l'assemblaggio dello speaker, la fotocamera frontale e le due batterie. Google non ha fornito linguette di rimozione, rendendo il processo di estrazione della batteria leggermente più complicato. La batteria più piccola da 1.489 mAh è circondata da una sostanziale piastra di raffreddamento in rame, che fa parte della scheda principale. Il Google Pixel Fold ottiene un punteggio di riparabilità pari a 6,5 su 10.

Questo processo di smontaggio ci offre un'interessante visione dell'interno del Google Pixel Fold e delle componenti che consentono il suo funzionamento. Sebbene il dispositivo non sia particolarmente facile da riparare, la sua analisi rivela l'attenzione ai dettagli da parte di Google e l'uso di materiali di qualità nella sua costruzione.

Scheda tecnica Google Pixel Fold

NOTIZIE CORRELATE