Google effettua molte personalizzazioni sui propri chip Tensor per la linea di dispositivi Pixel. Tuttavia i design dei processori si basano ancora in larga misura su un'architettura Samsung Exynos. Google utilizza anche le fonderie Samsung per la produzione di tali chip, ma secondo fonti del settore l'azienda sta lavorando per modificare questa configurazione in modo da avere maggiore controllo.
Sappiamo già che il Tensor G3 è stato sviluppato insieme a Samsung e sarà destinato ad alimentare i telefoni Pixel 8. È molto probabile che sia già troppo tardi per apportare modifiche in questo senso. A quanto pare, Google aveva pianificato di passare a un design interamente interno per i chip Tensor G4 destinati alla famiglia Pixel 10.
Secondo le ultime indiscrazioni questi piani sono saltati e il design del chip personalizzato Tensor G4, con il nome in codice 'Redondo', potrebbe non avvenire affatto a causa di una scarsa coordinazione tra i team americani e indiani di Google e dell'elevato turnover del personale.
Questo significa che è probabile che Google continuerà a collaborare con Samsung per la generazione del Tensor G4 e anche per la famiglia Pixel 10. Tuttavia, fonti affermano che potrebbe essere in programma un chipset Tensor G5, con il nome in codice 'Laguna', che potrebbe essere il primo sviluppato interamente in-house da Google. È prevista una possibile uscita nel 2025 e, se i rumors sono veri, Google potrebbe affidarsi a TSMC per la produzione del chip utilizzando un processo a 3 nm.