Il nuovo Samsung
Galaxy S23 FE arriverà nel terzo trimestre di quest'anno come membro della serie Galaxy S23, ma sembra che non utilizzerà lo stesso chipset in tutto il mondo.
I test su Geekbench e le pagine di supporto ufficiali rivelano che il Galaxy S23 FE utilizzerà processori diversi a seconda del mercato. La variante globale sarà dotata del chipset Exynos 2200 a 4nm con 8GB di RAM. Si tratta dello stesso chip utilizzato dal
Galaxy S22 Ultra, che è stato criticato per la sua minore efficienza energetica rispetto al suo equivalente prodotto da Qualcomm. La disparità di efficienza sarebbe dovuta al processo di produzione a 4nm di Samsung, che non è stato altrettanto efficiente quanto il processo a 4nm di TSMC.
La variante statunitense del Galaxy S23 FE sarà basata sullo stesso nodo a 4nm di TSMC, grazie al chipset Snapdragon 8 Gen 1. Anche questa variante avrà 8GB di RAM.
Qualcomm viene considerata la scelta migliore, tanto che Samsung ha addirittura presentato questa settimana in India un Galaxy S21 FE alimentato da Snapdragon 888.
Galaxy S23 FE avrà un display AMOLED da 6.4 con refresh rate a 120Hz, una batteria da 4.500mAh con ricarica da 25W e una fotocamera principale da 50MP.