La decisione del Parlamento europeo riguardo alla nuova normativa sul diritto alla riparabilità dei dispositivi, inclusi gli smartphone, è stata accolta positivamente da HMD Global, la casa produttrice dei telefoni Nokia. La normativa prevede che le batterie dei dispositivi, come gli smartphone, siano facilmente rimovibili e sostituibili, rivoluzionando il ciclo di vita delle batterie dall'inizio alla fine.
HMD Global ha già dimostrato il suo impegno per la riparabilità degli smartphone. Nel febbraio di quest'anno, l'azienda ha presentato il Nokia
G22 uno smartphone che può essere riparato direttamente a casa grazie a una collaborazione con iFixit, che fornirà guide e parti di ricambio per i prossimi 5 anni. Successivamente, a giugno, HMD ha lanciato un secondo modello, il Nokia
G42 5G, confermando la scelta di promuovere la riparabilità, che è diventata una parte integrante del modo in cui progettano gli smartphone Nokia.
Lars Silberbauer, CMO di HMD Global, ha dichiarato che accolgono con favore la decisione dell'Unione Europea perchè sono già un'azienda all'avanguardia nel campo dell'auto-riparabilità. HMD riconosce i vantaggi che la riparabilità offre ai consumatori attenti ai costi e alla riduzione degli sprechi, oltre ai significativi benefici per l'ambiente nel tempo.
La decisione dell'UE assicura che l'autoriparazione e la riduzione dei rifiuti elettronici rimangano al centro dell'innovazione nel settore degli smartphone, consentendo alle persone di utilizzare il proprio telefono per un periodo più lungo. Inoltre, HMD Global continuerà a sostenere questa direzione, offrendo ai consumatori opzioni di riparazione e conservazione dei propri dispositivi nel corso del tempo.